Maledizione sfatata, la Shiffrin si prende l'oro nello slalom

La campionessa americana non saliva su un podio olimpico da Pyeongchang 2018. Prima medaglia per la squadra svizzera femminile dello sci alpino.
La campionessa americana non saliva su un podio olimpico da Pyeongchang 2018. Prima medaglia per la squadra svizzera femminile dello sci alpino.
CORTINA - È finalmente arrivata, all'ultima occasione disponibile, la tanto attesa medaglia nello sci alpino donne. A mettersi al collo la medaglia è infatti stata la vallesana Camille Rast che ha disputato una seconda manche tutta all'attacco, meritandosi l'argento, aiutata pure - è giusto ricordarlo - dalle uscite di pista di Cornelia Oehlund e Lena Duerr.
"Maledizione" olimpica sfatata - Davanti a tutte è invece arrivata - come da pronostico - l'inarrivabile Mikaela Shiffrin che dopo aver dominato la prima manche si è confermata anche nella seconda, rifilando un secondo e cinquanta alla seconda. Per l'americana si tratta del terzo oro - il secondo in slalom a dodici anni da quello ottenuto a Sochi - e della quarta medaglia olimpica. Un bottino, invero, non enorme per la quasi 30enne che non si metteva al collo una medaglia da Pyeongchang 2018. Insomma, la "maledizione" a cinque cerchi è infine sfatata.
Detto della trionfatrice e di Camille Rast, Wendy Holdener ha sfiorato il podio, terminando la gara in quarta posizione. Ottima anche Melanie Meillard che grazie al terzo tempo di manche (meglio di lei solo Moltzan e Shiffrin) ha recuperato ben sette posizioni sul secondo tracciato, terminando al settimo posto. Fuori invece Eliane Christen che aveva terminato al 22esimo posto la prima manche.
Da segnalare anche la clamorosa rimonta firmata dall'americana Paula Moltzan che grazie al primo tempo di manche sul secondo tracciato è passata dal 28esimo all'ottavo posto, guadagnando ben 20 posizioni in classifica.
La Top 10 e le svizzere:
1. Mikaela Shiffrin (USA) 1'39"10
2. Camille Rast (SUI) +1"50
3. Anna Swenn Larsson +1"71
4. Wendy Holdener (SUI) +1"93
5. Katharina Truppe (AUT) +2"00
6. Katharina Huber (AUT) +2"08
7. Melanie Meillard (SUI) +2"15
8. Paula Moltzan (USA) +2"19
9. Emma Aicher (GER) +2"49
10. Caitlin McFarlane (FRA) +2"68
10. Laura Colturi (ALB) +2"68
OUT: Lena Duerr (GER), Cornelia Oehlund (SWE), Sara Hector (SWE), Eliane Christen (SUI), Popovi Leona (CRO)
Women’s Slalom Olympic Podium!
— FIS Alpine (@fisalpine) February 18, 2026
🥇 Mikaela Shiffrin 🇺🇸
🥈 Camille Rast 🇨🇭
🥉 Anna Swenn Larsson 🇸🇪
A spectacular finale to the Alpine Olympic program, pure slalom masterclass on the biggest stage
📸 FIS / Action Press / Zsombor Czoma#fisalpine #ilovesnow #passionbeyondlimits… pic.twitter.com/QRCaFyJ2fp








