Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Il Team Schwaller vola in semifinale, la Svizzera dell'hockey ai quarti

Nella partita di spareggio gli uomini di Fischer hanno vinto 3-0 contro l'Italia.
Freeshfocus
Nella partita di spareggio gli uomini di Fischer hanno vinto 3-0 contro l'Italia.

Lo spareggio tra Svizzera e Italia (ingaggio d'inizio alle 12.10) nell'hockey maschile e 9 finali che incoroneranno altrettanti campioni olimpici. È questo il programma dell'undicesima giornata alle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Se sul ghiaccio di Rho il passaggio del turno dei pupilli di Patrick Fischer dovrebbe essere una semplice formalità, non altrettanto sarà sulle piste di biathlon dove la staffetta elvetica (composta da Stalder, Hartweg, Burkhalter e Finello) dovrà cercare l'exploit per arrivare in zona medaglie.

Gli altri titoli di giornata - ben sei - proverranno dal bob a 2 maschile, dallo slopestyle femminile, dalla combinata nordica uomini, dal pattinaggio a squadre (donne + uomini) e dal big air maschile.

Nella giornata odierna troverà ovviamente spazio anche il curling con due partite del Team Schwaller - contro la Svezia (9.05) e la Germania (19.05) e una del Team Tirinzoni (14.05 contro la Corea del Sud).

21:59
Imago
21:59

BOB - Tripletta tedesca nella gara a due. Le coppie Lochner/Fleischhauer, Friedrich/Schuller e Ammour/Schaller si sono infatti prese, nell’ordine, oro, argento e bronzo. Buona gara per gli svizzeri Michael Vogt e Amadou Ndiaye, quinti a +2”90 dai vincitori.

21:55
Imago
21:55

FREESKI - Oro norvegese nel Big Air, con Tormod Frostad capace di imporsi grazie a due manche eccezionali (su tre). Alle spalle dello scandinavo si sono piazzati lo statunitense Mac Forehand (d’argento) e l’austriaco Matej Svancer (di bronzo).

21:23
Freeshfocus
21:22

CURLING - Con la vittoria per 8-4 sulla Germania, il Team Schwaller si è assicurato matematicamente il pass per la semifinale e potrà così andare a caccia di una succulenta medaglia. Contro i tedeschi la superiorità degli elvetici - alla settima vittoria in altrettanti incontri - è stata netta sin da subito...


16:52
Imago
16:51

CURLING - Il Team Tirinzoni ha fatto un bel passo avanti verso le semifinali del torneo di curling femminile battendo la Corea del Sud per 7-5. Con questo successo, infatti le elvetiche si sono issate al secondo posto della classifica (in coabitazione con gli USA) con uno score di 5 vittorie e 2 sconfitte.

16:38
Imago
16:37

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - L'Italia si è presa l'oro nell'inseguimento a squadre uomini. Il trio italiano, composto da Ghiotto, Giovannini e Malfatti, ha battuto nella Finale A il Team USA, formato da Cepuran, Dawson e Lehman. Il bronzo è invece andato alla Cina che nella Finale B ha sconfitto al fotofinish (nove piccoli centesimi) i Paesi Bassi. Al femminile, l'oro è andato alle canadesi, le quale in finale hanno sconfitto l'Olanda. Bronzo al Giappone, che nella finalina ha messo ko gli Stati Uniti.

16:24
15:55
Imago
15:53

BIATHLON - Nella staffetta maschile 4 x 7,5 km Francia e Norvegia si sono scambiati i metalli rispetto a Pechino 2022. Allora aveva trionfato il quartetto norvegese. Oggi invece è toccato a quello francese esultare con Claude, Jacquelin, Fillon Maillet e Perrot che si sono messi al collo un prestigioso oro. Il bronzo è invece andato alla Svezia, mentre la Svizzera - anche a causa della disastrosa terza frazione di Jeremy Finello (sette errori al poligono e due giri di penalità) ha concluso la propria fatica all'ottavo posto (dietro pure a Germania, Stati Uniti, Cechia e Finlandia).

14:39

Svizzera ai quarti: ora c'è la Finlandia

Gli elvetici hanno guadagnato l'accesso alla top-8 del torneo, battendo 3-0 gli azzurri.

Apri articolo

14:38
14:37
Freeshfocus
14:37
14:27
Imago
14:26

COMBINATA NORDICA - Il norvegese Jens Luras Oftebro, già argento a Pechino 2022, è il nuovo campione olimpico nella combinata nordica. Quinto dopo il salto dal grande trampolino, il 25enne ha rimontato nella 10 km di fondo andando infine a imporsi. L'argento se l'è invece preso l'austriaco Johannes Lamparter che ha "difeso" il secondo posto ottenuto nel salto con gli sci. Il bronzo se l'è invece messo al collo il finlandese Ilkka Herola che era settimo dopo il salto.

13:41
Imago
13:40

HOCKEY - Nel periodo centrale il punteggio non è cambiato, rimanendo "fermo" sul 2-0 in favore della Svizzera. A ergersi a grande protagonista è stato il portiere azzurro Damian Clara, autore di diversi interventi prodigiosi.

12:50
Freeshfocus
12:49

HOCKEY - Contro l'Italia - nel match valido per i playoff - la Svizzera ha chiuso il primo tempo in vantaggio 2-0, in virtù delle segnature di Kurashev e Josi. Elvetici padroni del gioco con il computo dei tiri che dopo 20 minuti indica 18-2 in favore della truppa di Fischer.

12:43
AFP
12:42

SLOPESTYLE - La forte nevicata e la visibilità limitata presenti alla Livigno LAM-Aerials hanno provocato il rinvio delle finali dello slopestyle femminile e le qualificazioni dello sci acrobatico (uomini e donne). Al momento non si sa ancora quando si terranno le gare.

11:24

HOCKEY - Per lo spareggio contro l'Italia, Patrick Fischer ritroverà Andrea Glauser che ha recuperato dall'infortunio subito contro il Canada. Sempre assente, invece, Denis Malgin. In porta giocherà Leonardo Genoni.

11:20
11:18

CURLING - Sesta partita e sesta vittoria per il Team Schwaller che mette un piede e mezzo in semifinale. Nella prima delle due partite odierne, la Svizzera ha dominato la Svezia, sconfiggendola per 9-4 (già dopo il settimo end). L'incontro con gli scandinavi non ha mai avuto storia. La squadra elvetica conduceva già per 4-0 dopo due end e 6-1 a metà partita. Nel sesto gli svedesi avevano messo in casa tre pietre, ma Schwaller & Company non si sono disuniti, dando pan per focaccia nel settimo. The End.

09:33
Imago
09:32

HOCKEY - Nella giornata di oggi si terranno i quattro incontri di playoff che andranno poi a definire i quarti di finale del torneo di hockey maschile. Come noto, la Svizzera di Patrick Fischer incrocerà i bastoni con l'Italia alle 12.10. Gli altri incontri metteranno invece di fronte Germania - Francia (12.10), Cechia - Danimarca (16.40) e Svezia - Lettonia (21.10).

09:28