Una medaglia d'oro? In Polonia ti garantisci soldi a vita

Una vittoria olimpica ha un grande valore dal punto di vista del prestigio. Ma è vantaggiosa anche per il conto in banca (anche se non in tutte le nazioni)
Una vittoria olimpica ha un grande valore dal punto di vista del prestigio. Ma è vantaggiosa anche per il conto in banca (anche se non in tutte le nazioni)
MILANO - Con la medaglia d'oro di Loïc Meillard si sono conclusi i Giochi Olimpici per gli uomini dello sci alpino. Lo slalom è stata l'ultima gara a Bormio e le numerose stelle dello sci sono già partite verso casa. Si sono svolte cinque gare olimpiche, in ognuna delle quali è arrivata almeno una medaglia per la Svizzera. Quattro volte addirittura d'oro. Ma quanti soldi guadagnano in realtà i campioni per le loro imprese eroiche? Forbes ha interrogato numerose federazioni sul funzionamento dei compensi.
In Svizzera la situazione, come già emerso nelle scorse settimane, è la seguente: per una medaglia d'oro vengono versati 50'000 franchi, per l'argento 40'000 e per il bronzo 30'000. Rispetto a molte altre nazioni, anche gli atleti con diploma olimpico vengono ricompensati economicamente. Per l'ottavo posto ci sono comunque ancora 4'000 franchi.
Von Allmen macchina da soldi
In soldoni, questo significa: Franjo von Allmen si è intascato 150'000 franchi. Marco Odermatt ha ricevuto per le sue tre medaglie e il quarto posto in discesa un totale di 122'000 franchi.
FreshfocusCon questi valori la Svizzera si trova a metà classifica tra i paesi maggiormente generosi. In cima ci sono Singapore e Hong Kong. A Singapore si ricevono circa 600'000 franchi per un oro. A Hong Kong leggermente meno. Singapore ha presentato solo un atleta, lo sciatore Faiz Basha, che prevedibilmente è rimasto lontano dalle medaglie. Anche ad Hong Kong le possibilità di una medaglia erano molto esigue. In Italia il tariffario per il podio resta invariato rispetto alla scorsa estate: chi sale sul gradino più alto riceve un premio di 180 mila franchi, mentre per l’argento e il bronzo ne sono previsti rispettivamente 90 mila e 60 mila.
Polonia estremamente generosa
Il numero 3 di questa speciale graduatoria è la Polonia, una nazione che ha già vinto quattro medaglie (ma nessuna d'oro). Circa 270'000 franchi vengono girati per il metallo più prezioso. Ma, a rendere particolarmente appetibile il gradino più alto del podio, non c'è solo il denaro. Si riceve in più una Toyota Corolla, un appartamento ammobiliato di due stanze e una pensione mensile di 1'200 franchi dai 40 anni.
Non tutte le nazioni sono così generose come la Polonia o anche la Svizzera. La Germania è piuttosto tirchia: per l'oro ci sono infatti "solo" 27'000 franchi, per l'argento 18'000 e per il bronzo 9'000.
Simile la situazione negli Stati Uniti. Circa 30 000 franchi per l'oro. Ma si beneficia di una donazione di un miliardario. Il benefattore dona 100 milioni di dollari ai partecipanti dei Giochi invernali. Ogni atleta riceve dunque già solo per la partecipazione 154'000 franchi. Ma non subito. Il denaro è destinato alla pensione e verrà erogato solo 20 anni dopo i Giochi invernali, oppure quando l'atleta ha raggiunto i 45 anni.




