Svizzera ai quarti: ora c'è la Finlandia

Gli elvetici hanno guadagnato l'accesso alla top-8 del torneo, battendo 3-0 gli azzurri.
Italia tenuta in piedi dal portiere Damian Clara, autore di una cinquantina di parate, alcune quasi miracolose
Gli elvetici hanno guadagnato l'accesso alla top-8 del torneo, battendo 3-0 gli azzurri.
Italia tenuta in piedi dal portiere Damian Clara, autore di una cinquantina di parate, alcune quasi miracolose
MILANO - Senza troppe sorprese e secondo logica, la Svizzera ha staccato il pass per i quarti di finale del torneo olimpico e domani alle 18:10 scenderà in pista a caccia delle semifinali e quindi della "zona medaglie". Opposta nei playoff all'Italia dei "ticinesi" Marco Zanetti, Giovanni Morini e Tommaso De Luca (Diego Kostner era invece infortunato), i rossocrociati - che hanno ritrovato Glauser, ma non Malgin - si sono imposti con il punteggio di 3-0 al termine di una buona partita gestita con autorevolezza e oculatezza, pensando anche all'incontro in programma fra poco più di 24 ore.
Sono infatti bastati 79 secondi a Kurashev per portare avanti la Svizzera, bravo a sfruttare una corta respinta del portiere azzurro Damian Clara (nettamente il migliore in pista). Il raddoppio è arrivato poco dopo metà del primo tempo con un appoggio dalla blu di Josi in situazione di powerplay. Un dominio schiacciante quello dei primi 20', anche certificato dal computo dei tiri che dopo 20' indicava 18-2 a nostro favore.
FreshfocusIn avvio di periodo centrale, seppur timidamente, gli azzurri hanno provato a portare qualche pericolo in più in zona offensiva. Ad ogni modo, nella seconda frazione il punteggio non è cambiato, rimanendo "fermo" sul 2-0 in favore della Svizzera. A ergersi a grande protagonista è stato il portiere azzurro Damian Clara, autore di diversi interventi prodigiosi, utili a tenere in partita la sua nazionale.
La Svizzera ha spazzato via qualsiasi dubbio al 45'53'', quando Hischier ha infilato in rete il disco dopo una bella combinazione in powerplay, infilando il pesantissimo punto del 3-0. Da lì in poi gli uomini di Patrick Fischer hanno controllato senza alcun patema il triplo vantaggio fino al 60'.
Sebbene la Svizzera abbia disputato un buon incontro, domani contro la Finlandia bisognerà assolutamente aumentare ulteriormente il livello se si vorrà conquistare un posto nella top-4 del torneo. Dopo il ko iniziale contro la Slovacchia (4-1), gli scandinavi hanno battuto 4-1 la Svezia e 11-0 l'Italia. E, aspetto da non sottovalutare, i nostri prossimi avversari non scendono sul ghiaccio da sabato 14 febbraio...
SVIZZERA - ITALIA 3-0 (2-0, 0-0, 1-0)
Reti: 1'19'' Kurashev (Hischier, Meier) 1-0; 10'25'' Josi (Andrighetto, Hischier, 5c4) 2-0; 45'53'' Hischier (Riat, Meier, 5c4) 3-0.
Svizzera: Genoni; Josi, Moser; Siegenthaler, Kukan; Marti, Fora; Berni, Glauser; Kurashev, Hischier, Meier; Andrighetto, Suter, Niederreiter; Schmid, Thürkauf, Bertschy; Knak, Jäger, Riat.






