Dall'ecatombe spunta McGrath, Meillard in agguato

Tantissime le uscite di pista eccellenti in una prima manche dello slalom complicata da condizioni meteo molto difficili. Loic è secondo con 59 centesimi di ritardo.
BORMIO - La forte nevicata. Una visibilità non perfetta (eufemismo). E una pista, tracciata (con qualche "trappola") dal ticinese Mauro Pini hanno provocato una vera e propria ecatombe nella prima manche dello slalom maschile.
Dopo quindici discese, infatti, erano usciti - uno dietro l'altro - cinque degli slalomisti più attesi: il francese Paco Rassat, il campione olimpico di gigante Lucas Pinheiro Braathen, il finlandese Eduard Hallberg, l'austriaco Manuel Feller e l'italiano Alex Vinatzer. E in seguito l'ecatombe non si è placata tanto che 13 sciatori su 32 (vedere i nomi accanto alla scritta OUT nel box) non sono riusciti a tagliare il traguardo.
Le condizioni difficili (e peggiorate nel corso della gara) hanno quindi influenzato le prestazioni degli atleti. E non è certo un caso che i primi due della classifica siano anche coloro che indossavano i primi due pettorali di partenza. E allora il norvegese Atle Lie McGrath e il nostro Loic Meillard sono lì davanti a tutti. E lotteranno per l'oro nella seconda manche. Tutti gli altri, infatti, sono lontani (il terzo, Fabio Gstrein, accusa già quasi un secondo di ritardo).
Giornata particolarmente nera per l'attesissima squadra francese: oltre all'uscita di Paco Rassat, vi sono infatti state pure le controprestazioni di Clement Noel (campione olimpico in carica) e Steven Amiez, entrambi lontanissimi dai primi. Ha invece approfittato delle condizioni meteo "norvegesi", il Team scandinavo, piazzando ben tre elementi nelle prime sei posizioni. Oltre a McGrath, la Norvegia ha infatti Timon Haugan al quarto posto e Henrik Kristoffersen al sesto.
La Top 10 della prima manche e gli svizzeri:
1. Atle Lie McGrath (NOR) 56"14
2. Loic Meillard (SUI) +0"59
3. Fabio Gstrein (AUT) +0"94
4. Timon Haugan (NOR) +0"96
5. Armand Marchant (BEL) +1"20
6. Henrik Kristoffersen (NOR) +1"59
7. Marco Schwarz (AUT) +1"96
7. Clement Noel (FRA) +1"96
9. Michael Matt (AUT) +2"20
10. Tommaso Saccardi +2"23
Seguono: 11. Tanguy Nef +2"32, 16. Matthias Iten +2"82, 19. Danile Yule 3"28.
OUT: Paco Rassat (FRA), Lucas Pinheiro Braathen (BRA), Eduard Hallberg (FIN), Manuel Feller (AUT), Alex Vinatzer (ITA), Alberto Popov (BUL), Samuel Kolega (CRO), Tommaso Sala (ITA), Laurie Taylor (GBR), Kristoffer Jakobsen (SWE), Sam Maes (BEL), Aj Ginnis (GRE), Istok Rodes (CRO).



