McLean: "Dobbiamo dare un segnale forte al campionato"

L'attaccante bianconero si è raccontato alla vigilia della difficile trasferta di Berna che suscita in lui sempre tanti ricordi visto che il canadese si è laureato campione con la maglia degli Orsi
L'attaccante bianconero si è raccontato alla vigilia della difficile trasferta di Berna che suscita in lui sempre tanti ricordi visto che il canadese si è laureato campione con la maglia degli Orsi
LUGANO – È uno dei giocatori che mister Huras non toglierebbe mai dal ghiaccio, uno di quelli che rientrano sempre nei piani dell’head coach bianconero, non solo per i punti che assicura sempre durante l’arco della stagione, ma anche per il suo modo di giocare, per la sua attitudine e per le sue caratteristiche che lo rendono perfetto per il gioco del buon Larry: stiamo parlando di Brett McLean. Fin qui il canadese bianconero ha totalizzato 7 gol e 15 assist in 30 partite, e a inizio stagione è stato anche casco giallo e top scorer. Nella partita di martedì sera che il Lugano giocherà a Berna, il suo apporto potrà risultare fondamentale: una vittoria nella tana degli Orsi potrebbe lanciare i bianconeri nella rincorsa ai piani alti e più tranquilli del campionato.
Brett McLean, martedì vi recate a Berna. Per te è una partita speciale…
“Sicuramente si, è sempre speciale tornare in quella pista, davanti a quelle persone: ho degli ottimi ricordi di Berna visto che mi sono laureato campione svizzero lì nel 2010”.
Giocare alla PostFinance Arena non è mai facile. Come dovete prepararvi a questa sfida?
“Recarsi in casa del Berna non è una passeggiata ma siamo pronti perché comunque non è la prima volta che andiamo lì. Ci siamo allenati bene, abbiamo avuto diverso tempo per preparare la sfida quindi non vedo l’ora di scendere in pista”.
La vittoria contro il Langnau vi ha permesso di tornare sopra la linea. Avete paura di non qualificarvi ai playoff?
“Ovviamente quando ci siamo trovati sotto la linea la cosa ci è sembrata strana perché sappiamo il valore della nostra squadra; sicuramente un po’ di paura ci può essere anche perché la linea è vicina così come sono vicine le posizione sopra di noi: partita dopo partita può succedere di tutto in un senso o in un altro. Ma dobbiamo tornare a vincere, affrontando match dopo match senza guardare troppo in là, per dare un segnale forte a questa stagione”.
Ora per fortuna del Lugano, McLean è tornato a rifare punti…
“(Ride, ndr). Per fortuna dopo un periodo in cui non riuscivo più di tanto a fare gol o assist, ultimamente sto ricominciando a dare una mano alla squadra e questo è importante”.
Huras ti ritiene un giocatore importante per lui. Anche la scelta di farti giocare con due giovani come Murray e Kostner è significativa…
“Io mi trovo benissimo in questa linea, la considero la mia linea. Poi la scelta del mister di affiancarmi questi due ragazzi d’indubbio valore mi rende comunque orgoglioso e anche per questo spero di poter portare a termine un ottimo finale di stagione”.
Le altre partite del 32esimo turno di LNA:
19.45 Bienne - Kloten
19.45 Davos - Ginevra
19.45 Langnau - Ambrì
19.45 Zurigo - Friborgo
19.45 Zugo - Rapperswil
Tutti i risultati nella sezione HOCKEY









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!