Cerca e trova immobili

HCAP / HCLAmbrì in crescendo, su e giù Lugano

04.10.21 - 08:00
Ambrì e Lugano, verdetto-derby? La smentita è servita
Ti-press (Davide Agosta)
Ambrì in crescendo, su e giù Lugano
Ambrì e Lugano, verdetto-derby? La smentita è servita
Ambrì e Lugano sono usciti dal derby con convinzione e velocità diverse.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ / LUGANO - Strana cosa lo sport: non appena si crede di aver inquadrato la situazione, di aver avuto la conferma delle proprie teorie, ecco che tutto cambia velocemente. E gli stravolgimenti sono ancor più violenti quando c’è di mezzo un derby. 

Cosa dire, per esempio, di quanto successo ad Ambrì e Lugano? Uno di fronte all’altro, venerdì, hanno “provato” il loro valore. I biancoblù hanno mostrato di avere carattere ma anche e soprattutto di peccare in quanto a continuità e pericolosità offensiva. Pur imperfetti, i bianconeri hanno invece confermato di essere pericolosissimi e, se capaci di crescere, di poter coltivare succose ambizioni: non vinci una sfida tanto delicata se non hai i crismi della grande squadra. Tutto definito? Passano appena 24 ore e ogni certezza viene ribaltata, come l’umore dei componenti delle due rose. Costretti alla sempre faticosa trasferta di Ginevra, i sopracenerini hanno infatti saputo esprimersi sugli stessi livelli degli ultimi due terzi della stracantonale. Così facendo, approfittando dei problemi di un avversario opaco e con un portiere “di scorta”, si sono regalati un successo divenuto larghissimo dopo 40’ di sgomitate. Senza spremere i suoi, Luca Cereda ha avuto ottime risposte. Ha ottenuto l’intensità da sempre domandata e pure quei gol che a lungo sono mancati. E così ha potuto mettere in archivio una settimana cominciata con grande preoccupazione e conclusa con 7 punti, 17 reti segnate (su 32 totali della stagione) e il settimo posto della classifica. Appena un punto sotto un Lugano che invece continua a divertirsi - se è questo il verbo azzeccato - sulle montagne russe. I sottocenerini hanno vinto il primo derby della storia alla Gottardo Arena? Vero. Su quella pista hanno però pure consumato l’intera scorta di energia fisica e mentale del fine settimana. Sabato, contro un Losanna che in questo inizio di campionato è stato tutt’altro che irreprensibile, sono così presto deragliati. Hanno colpevolmente cominciato sotto ritmo e poi, altrettanto colpevolmente, quando hanno tentato di reagire al vantaggio vodese hanno avuto poco equilibrio facendosi infilzare in contropiede. Non è il momento di preoccuparsi, il lavoro è appena cominciato e serve tempo perché il sistema di gioco venga assimilato - lo ha più volte ripetuto anche coach McSorley -; gli alti e bassi “mentali” mostrati in queste settimane devono tuttavia essere corretti in fretta o alla lunga rischiano di diventare estremamente pericolosi. Tempo per crucciarsi, in ogni caso, i bianconeri non ne hanno. Già domani saranno in pista. Non per il campionato; c’è l’Europa che chiama...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 2 anni fa su tio
Lugano l'unica squadra d'Hockey TICINESE che ha qualche coppa nella baccheca, mentre nella Play-Out Arena ci sono solo le vetrine VUOTE. Forza Lugano e auguri di pronta guarigione ai giocatori in infermeria.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
TRAGUARDI EUROPEI 1 coppa European Super Cup 2 coppe Continental Cup COPPA SVIZZERA 1962 Vedi non è vero quanto dici! Poi se ti soffermi solo sulle coppe dei campionati, fammi un favore, chiama tutte le squadre che hanno vinto coppe campioni, uefa ecc e digli di buttarle, non contano nulla!!!

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
ha ha ...bei palmares...... nelle coppe vincono anche le squadre di sere Z.... da lucidare con Sigolin. ma ora potrete tentare di metterne qualcuna nella botte della bacheca firmata Botta .. pagata sopratutto da tutti i contribuenti ticinesi. auguri

pardo54 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Cle 72 non perdere tempo e rispondere allo starnazzatore: raglio d’asilo non sale in cielo.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Hai ragione ma non offendiamo gli asini, hanno più cervello di questo!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Difatti voi mai vinte quelle coppe!. O pir.. La la tua storia dei sussidi non regge più sei duro di comprendonio! Una semplice domanda chi paga il mantenimento della corner Arena?
NOTIZIE PIÙ LETTE