Cerca e trova immobili

U21Dario Zuffi: "Tami? Abbiamo vinto insieme, la filosofia è la stessa"

09.01.13 - 06:31
Il nuovo assistente della U21 svizzera è raggiante per l'incarico che gli è stato affidato dall'Associazione svizzera di calcio dove raggiungerà il suo ex compagno di squadra
Keystone/web
Dario Zuffi: "Tami? Abbiamo vinto insieme, la filosofia è la stessa"
Il nuovo assistente della U21 svizzera è raggiante per l'incarico che gli è stato affidato dall'Associazione svizzera di calcio dove raggiungerà il suo ex compagno di squadra
CALCIO: Risultati e classifiche

WINTERTHUR - L'Associazione svizzera di calcio ha prolungato il contratto del ticinese Pierluigi Tami in seno alla U21 e gli ha regalato come assistente Dario Zuffi, suo ex compagno nel Lugano e vincitori insieme della storica Coppa Svizzera del 1993. Zuffi è stato il tecnico della U21 del Winterthur per sette anni (2004-2011) e dal 2007 ha assunto anche la funzione di tecnico assistente della Prima Squadra. Il 48enne avrà la possibilità di proseguire anche la sua attività a Winterthur.

Dario Zuffi, come ti senti a essere diventato l’assistente di Tami?
“Sono orgoglioso che la Lega abbia chiesto proprio a me di collaborare. È stata una sorpresa e non ci ho pensato due volte ad accettare, anche se dovevo prima parlare con il Winterthur, che non ha avuto problemi ad acconsentire. Ora svolgerò le due mansioni".

Cosa ti può dare il doppio incarico?
“Questa situazione è ottimale per me, perché posso lavorare tutti i giorni con la mia squadra a Winterthur e in più avrò la possibilità di vivere delle situazioni nuove e accumulare esperienza a livello internazionale con la Nazionale”.

Perché è importante il tuo ruolo? Cosa potrai dare alla squadra?
“Per un assistente è fondamentale andare d’accordo con i giocatori, così da essere un tramite funzionale fra i ragazzi e l’allenatore. Dovrò stare vicino alla squadra e capire se e dove ci saranno dei problemi. Sarà comunque Tami a dirigere le operazioni e a darmi i compiti, io lo sosterrò e lo aiuterò in tutti i modi”.

Hai lavorato sette anni con la U21 del Winterthur, conosci molto bene i ragazzi di questa età…
“Mi faciliterà sicuramente il compito, anche se adesso mi troverò di fronte a dei giocatori di tutt’altro livello e questa situazone è ottimale per la mia crescita personale”.

Quali sono gli obiettivi? La squadra diventa ogni anno più forte…
“Il calcio svizzero progredisce sempre di più e anche Tami ha recentemente ottenuto dei risultati importanti. Adesso però anche le aspettative delle persone aumentano. Dovremo ottenere almeno i medesimi risultati degli ultimi anni e non sarà facile, ma ce la metteremo tutta".

Che rapporto hai con Tami?
“Abbiamo giocato insieme due anni a Lugano e abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, ma non avevamo mai parlato di questa eventualità. Pier mi ha voluto fortemente e lo ringrazio, così come ringrazio la Federazione. Sono convinto che insieme potremo dare molto a questo gruppo: abbiamo la stessa filosofia di gioco”.

Cosa ti aspetti da questa esperienza?
“Finora sono sempre stato sui livelli nazionali come allenatore, mentre ora ho la grande possibilità di misurarmi a livello internazionale, con i giovani più forti del mondo. Sarà molto interessante valutare la forza reale di questi campioncini e lavorare con Tami mi farà crescere. È stato eletto coach dell’anno 2011, ha una grande esperienza e mi interessa capire come lavora e come affronta le partite”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE