Gli svizzerini hanno una nuova guida

Alex Frei è stato nominato dall'ASF e prenderà il posto di Sascha Stauch dal primo febbraio. «Tornare qui significa molto per me».
BERNA - Alex Frei è la nuova guida della Nazionale svizzera under-21. Il 46enne prenderà il posto di Sascha Stauch, che era stato sollevato dall'incarico a fine novembre a seguito della clamorosa sconfitta subita in Lussemburgo che ha complicato (e non poco) la strada per le qualificazioni a Euro 2027, dal prossimo primo febbraio. L'ex leggenda e attuale miglior marcatore (con 42 reti) della nazionale rossocrociata allenerà la squadra per la prima volta nelle due partite di qualificazione agli Europei di marzo contro le Isole Faroe e l'Estonia. «Il ritorno all'ASF - precisa il nostro ex numero 9 - significa molto per me. Desidero mettere a disposizione la mia esperienza nel calcio di alto livello nazionale e internazionale, far progredire ulteriormente la squadra e promuovere i singoli giocatori. Siamo nel pieno delle qualificazioni agli Europei. Abbiamo ancora la possibilità di qualificarci direttamente o come secondi per gli Europei. Vogliamo cogliere questa opportunità».
«Alex torna all'ASF con grande identificazione e un ampio bagaglio di esperienze» commenta il direttore delle squadre nazionali Pierluigi Tami. «Siamo in una fase decisiva delle qualificazioni agli Europei. Alex ha la qualità e la mentalità giuste per portare la nostra Nazionale Under 21 alla qualificazione. Conosce il nostro percorso formativo, le esigenze del calcio internazionale e l'importanza della fase di transizione dalla Nazionale Under 21 alla Nazionale maggiore. Può mettere la sua esperienza e il suo atteggiamento al servizio dello sviluppo dei nostri giocatori nazionali di domani».
Our new #U21 coach
— 🇨🇭 Nati (@nati_sfv_asf) January 26, 2026
Welcome back to our topscorer!
📰 https://t.co/F3P4VllnY9 pic.twitter.com/z4nm5BdYMD



