Cerca e trova immobili
AUSTRALIAN OPEN

Australian Open: tutto facile per Sinner e Musetti

Il numero due al mondo vince facilmente il derby con Darderi, mentre Musetti cancella Fritz. In campo femminile fuori la detentrice del trofeo Keys.
Imago
Australian Open: tutto facile per Sinner e Musetti
Il numero due al mondo vince facilmente il derby con Darderi, mentre Musetti cancella Fritz. In campo femminile fuori la detentrice del trofeo Keys.
SPORT: Risultati e classifiche

L'Australian Open si traveste da "Italian Open" per una notte. Merito (soprattutto) di un intrattabile Lorenzo Musetti (ATP 5) che ha letteralmente spazzato via Taylor Fritz (che fu capolinea del nostro Wawrinka nel turno precedente) in tre set.

Il toscano, che nei quarti si troverà di fronte un Novak Djokovic "esentato" dagli ottavi per l'infortunio di Jakub Mensik, ha messo le cose in chiaro fin dal primo set, dominato per 6-2. Più equilibrati ma sempre in controllo del tennista italiano le successive due frazioni, vinte da Musetti per 7-5 6-4. Per il 23enne si tratta del primo quarto in carriera all'Australian Open. Nelle stagioni precedenti il toscano, attuale numero cinque al mondo, aveva invece raggiunto le semifinali del Roland Garros (2025) e di Wimbledon (2024) e i quarti di finale agli US Open (2025).

Non ha invece avuto storia il derby italiano agli ottavi tra il numero due al mondo Jannik Sinner e Luciano Darderi (ATP 25). A imporsi, secondo logica, in tre set è infatti stato il duplice detentore del trofeo, che ha cancellato il connazionale per 6-1 6-3 7-6 (7-2). Ai quarti Sinner attenderà ora il vincente della sfida tra l'americano Shelton e il norvegese Ruud.

In campo femminile, si è invece interrotta agli ottavi di finale per mano della connazionale Jessica Pegula la corsa della detentrice del trofeo 2025 Madison Keys: l'attuale numero 9 al mondo si è infatti dovuta inchinare alla numero 6 delle classifiche WTA per 6-3 6-4. Continua invece l'avventura a Melbourne per la numero due del tabellone, la polacca Inga Swiatek che non ha lasciato scampo alla padrona di casa Maddison Inglis (WTA 168) battuta 6-0 6-3. Avanti in due set pure la kazaka Elena Rybakina (WTA 5) 6-1 6-3 alla belga Elise Mertens (WTA 21) e l'americana Amanda Anisimova (WTA 4) 7-6 6-4 alla cinese Xinyu Wang (WTA 46).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE