Aspettando la neve, confermata l'allerta di grado 3

L'avviso di MeteoSvizzera valido a partire da questa sera e al di sopra dei 600 metri con accumuli anche di 20 centimetri in quota. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
LOCARNO - Precipitazioni nevose, quindi neve o neve frammista a pioggia, sono attese su tutto il territorio cantonale a partire dalle 18 circa di questo venerdì sera almeno fino alle ore 8 di sabato.
Se per la pianura non dovrebbero esserci accumuli sostanziali, le cose sono un po' diverse in collina o in montagna.
Come confermato da MeteoSvizzera, infatti, è stata confermata un'allerta di Grado 3 (pericolo marcato) valida al di sopra dei 600 metri sul livello del mare.
I limiti delle nevicate si trovano a ridosso dei 400 metri (in calo).
Gli accumuli previsti, conferma il servizio meteorologico federale, sono nell'ordine dei 5-8 centimetri (dai 400 m in su) e degli 8-20 centimetri (al di sopra dei 500 m).
La fase più intensa dell'evento nevoso è prevista fra le 21 e le 3 di sabato.
Possibili conseguenze
Limitazione del traffico stradale, ferroviario e aereo. Le strade possono diventare sdrucciolevoli a causa della neve sul manto stradale.
Raccomandazioni di comportamento
Prima e durante un viaggio in automobile, informarsi sulle condizioni stradali e sulla viabilità (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale. Consultare regolarmente il bollettino delle valanghe e le informazioni complementari dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe WSL/SLF.



