«Medaglie? Non fissiamo obiettivi, ma abbiamo diversi atleti pronti a vincere»

Swiss Olympics, che si presenta a Milano-Cortina con la delegazione più numerosa di sempre, non mette limiti alla provvidenza.
MILANO - Quindici (7 ori, 2 argenti e 6 bronzi) a Pechino 2022. Altrettante (5 ori, 6 argenti e 4 bronzi) a Pyeongchang 2018. Undici (7 ori, 2 argenti e 2 bronzi) a Sochi 2014. Questo è il "bottino" di medaglie raccolto dalla Svizzera nelle ultime tre edizioni dei Giochi olimpici. Ma cosa bisogna aspettarsi per Milano-Cortina 2026?
Delegazione record - Alla venticinquesima edizione dei Giochi olimpici invernali la Svizzera si presenterà con una delegazione da record con ben 175 atleti. Nonostante questo, la presenza di ben 14 atleti che una medaglia olimpica se la sono già messa al collo (vedi box in fondo all'articolo) e il fatto che gli elvetici diranno la loro in praticamente tutte le discipline (non abbiamo atleti solo nello short track, nella combinata nordica e nelle gobbe dello sci freestyle), Swiss Olympic ha deciso di non porsi traguardi. «Non fissiamo più obiettivi di medaglie», ha sottolineato il capo delegazione Ralph Stöckli in conferenza stampa. «Non l'avevamo fatto nemmeno a Parigi 2024».
«Atleti pronti a vincere» - «A Milano-Cortina andremo però - precisa - con una squadra ben preparata e in ottima forma. Alcuni dei nostri atleti hanno già ottenuto grandi successi sia sulla scena internazionale che su quella olimpica, altri si stanno preparando per ottenerli. Sappiamo comunque che molti di loro sono pronti a raccogliere più di una medaglia».
Il più giovane e il più vecchio - Visto che Swiss Olympics non si sbilancia sul numero di medaglie (perché mettere limiti alla provvidenza?), abbiamo deciso di fornire qualche altro numero riguardante la delegazione svizzera ai Giochi italiani. La nostra delegazione comprenderà infatti ben 94 atleti che saranno alla prima Olimpiade: tra di loro, ovviamente anche i due più giovani: ovvero la giocatrice di hockey Laure Meriguet e lo snowboarder Mischa Zürcher, entrambi diciassettenni. Gli atleti più anziani saranno invece la giocatrice di curling Silvana Tirinzoni (46 anni) e Alex Fiva (39 anni).
Tre d'estate e una d'inverno - Detto dell'assenza di Simon Ammann che a Milano-Cortina avrebbe potuto toccare quota 8 (otto!) Olimpiadi, sarà invece presente per la quinta volta a un'edizione dei Giochi Fanny Smith. Particolarissima, infine, la storia di Salomé Kora che dopo aver disputato tre edizioni dei giochi estivi (Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024) nella squadra di atletica, esordirà a quelle invernali nel bob.
I 14 atleti svizzeri che hanno già vinto (almeno) una medaglia olimpica:
Wendy Holdener (sci alpino - 5 medaglie), Mathilde Gremaud (sci freestyle - 3 medaglie), Fanny Smith (skicross - 2 medaglie), Alex Fiva, Ryan Regez (skicross), Luca Aerni, Marco Odermatt, Corinne Suter, Daniel Yule (sci alpino), Sarah Hoefflin (sci freestyle), Benoît Schwarz-van Berkel (curling), Jan Scherrer (snowboard), Alina Müller e Lara Stalder (hockey su ghiaccio).
Swiss Olympics



