Cerca e trova immobili
FCL

Milicevic promuove Delcroix

«In Inghilterra ci sono certi armadi… se fisicamente reggi avversari del genere, poi puoi giocare ovunque»
Imago
Milicevic promuove Delcroix
«In Inghilterra ci sono certi armadi… se fisicamente reggi avversari del genere, poi puoi giocare ovunque»
«Il Lugano potrebbe essersi portato a casa un giocatore da rivendere bene nelle prossime sessioni di mercato».
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Ha giocato con squadre importanti, ha collezionato numeri interessanti, ha firmato prestazioni incoraggianti. Hannes Delcroix è arrivato a Lugano accompagnato da grandi aspettative. Lì dietro, in mezzo, potrebbe fare la differenza. Potrebbe, perché poi il “curriculum” racconta tanto ma non tutto. È sempre necessaria la prova del campo. Che tipo di calciatore è il 26enne? È pronto per un campionato fisico e di grande intensità come la Super League? E nel gioco pensato da Mattia Croci-Torti, in che ruolo può recitare?

«È un bel giocatore che, per come la vedo io, a Lugano può fare davvero bene». A parlare è Danijel Milicevic, che da calciatore prima e tecnico poi, il Belgio lo frequenta quasi ininterrottamente da oltre 17 anni. «Quando ero vice allenatore a Gent, abbiamo incrociato spesso l’Anderlecht - ha aggiunto l’ex trequartista ticinese, ora impegnato a fare il corso UEFA Pro dopo l’ultima esperienza in panchina - squadra nella quale, soprattutto con Vincent Kompany come mister, si è affermato definitivamente».

Fisicamente, per essere un difensore centrale, Delcroix non è enorme.
«Vero, non è una bestia. Compensa però la mancanza di centimetri con una buona velocità di base e ottimi piedi. È bravo tecnicamente e perfetto per le squadre che fanno la costruzione dal basso, che vogliono comandare il gioco».

Dopo l’Anderlecht è andato al Burnley e allo Swansea.
«So che si è anche fatto male. Se adesso è fisicamente a posto è, però un bell’acquisto, potete starne certi. In Championship, e in Premier League ovviamente, i ritmi sono altissimi. Per questo non avrà problemi in Super League. In Inghilterra poi, ci sono certi armadi… se fisicamente reggi avversari del genere poi puoi giocare ovunque».

Fino al 2028 il Lugano potrebbe dunque aver blindato la difesa.
«Quello o, eventualmente, potrebbe essersi portato a casa un giocatore da rivendere bene nelle prossime sessioni di mercato. A giugno Hannes parteciperà al Mondiale con Haiti; la prossima stagione, inoltre, potrebbe avere la vetrina europea con i bianconeri. Su quei palcoscenici basta poco - due-tre partite fatte bene - per attirare l’attenzione di qualche club. In quel caso il Lugano potrebbe incassare tanto e, così, avere i fondi per puntare su nuovi giocatori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE