Cerca e trova immobili
VALLESE

«Una Maserati pochi giorni dopo i sussidi Covid»

«Possedeva diverse auto di lusso»: secondo il Tages-Anzeiger compaiono nuove ombre sul conto di Jacques Moretti. Ma non solo: «C'era malcontento tra i dipendenti».
Afp
Fonte 20Minutes/Tages-Anzeiger
«Una Maserati pochi giorni dopo i sussidi Covid»
«Possedeva diverse auto di lusso»: secondo il Tages-Anzeiger compaiono nuove ombre sul conto di Jacques Moretti. Ma non solo: «C'era malcontento tra i dipendenti».

SION - Com'è ormai noto, dal loro arrivo in Svizzera nel 2015, Jacques e Jessica Moretti hanno ottenuto un vero e proprio successo imprenditoriale. Oltre alla discoteca "Le Constellation", i due gestiscono infatti altri due locali nel Vallese: il ristorante "Le Senso" a Crans-Montana e il ristorante "Le Vieux Chalet" nel vicino villaggio di Lens, dove la famiglia vive con i figli.

Ebbene, mentre Jacques Moretti, secondo quanto da lui riferito, rimuoveva la schiuma acustica esistente a Le Constellation e la sostituiva con materiale proveniente da un negozio di ferramenta, appariva allo stesso tempo alla guida di auto di lusso. Come riportato dal "Tages-Anzeiger", la coppia ha acquistato una Maserati del valore di circa 33mila franchi nel marzo 2020, pochi giorni dopo aver ricevuto dalla Confederazione un prestito Covid-19 di 75.500 franchi.

«Sospetto utilizzo fraudolento di un prestito Covid-19» - Secondo quanto ricostruito, la Banca Cantonale del Vallese ha quindi informato le autorità. Durante i successivi controlli, tuttavia, Jacques e Jessica Moretti sono riusciti a dimostrare che il veicolo non era utilizzato per scopi privati, ma era registrato nella contabilità del bar. Dunque l'indagine è stata archiviata perché «non sussistevano gli elementi di reato». Secondo il Tages-Anzeiger, oltre alla Maserati, i proprietari del ristorante guidavano anche una Mercedes AMG, una Bentley e una Porsche Cayenne.

Il quotidiano zurighese ipotizza anche che Jacques Moretti sia stato in stretto contatto con il multimilionario Sébastien Bottinelli, uno dei principali azionisti della casa orologiera Audemars Piguet. Nel 2020, Moretti avrebbe acquistato da Bottinelli il ristorante "Le Senso". Ma non è tutto, i due avrebbero partecipato insieme a un rally in Corsica nel 2023, per l'evento avrebbero restaurato una Fiat Abarth. Due anni prima, avevano invece partecipato alla gara con una Lancia Stratos.

Malcontento tra i dipendenti - Prima della tragedia, l'ispettorato cantonale del lavoro del Vallese aveva inoltre ricevuto reclami dal personale del ristorante "Le Senso" e del bar "Le Constellation", lo mette nero su bianco il Tages-Anzeiger. E lo fa aggiungendo il virgolettato di una persona informata: «L'autorità ha ricevuto segnalazioni da dipendenti francesi riguardanti violazioni dell'orario di lavoro, lavoro notturno non retribuito e violazioni dei periodi di riposo».

Ma veniamo alla cronaca recente. Il proprietario del bar "Le Constellation" è stato arrestato venerdì dopo l'udienza in tribunale. A seguito dell'arresto, il pubblico ministero ha chiesto la custodia cautelare in carcere, una decisione che deve essere convalidata dal giudice dei provvedimenti coercitivi, entro 48 ore.

In caso di rigetto della richiesta, la Procura pubblica chiede l'adozione di misure alternative, appellandosi a un concreto rischio di fuga, basato sulle dichiarazioni dell'imputato, sulla sua storia personale in Svizzera e all’estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE