Cerca e trova immobili
FCL

Quattro reti: il Lugano si esalta, ma saluta l'Europa

La truppa bianconera ha espugnato Celje con il punteggio di 4-2.
Imago
Quattro reti: il Lugano si esalta, ma saluta l'Europa
La truppa bianconera ha espugnato Celje con il punteggio di 4-2.
Nello stesso tempo da segnalare che il Losanna si è qualificato per i playoff di questa competizione dopo aver piegato l'Astana (2-0). Eliminati invece il Vaduz (Conference League) e il Servette (Europa League).
CALCIO: Risultati e classifiche

CELJE - Il Lugano ha colto un successo davvero confortante per il morale - in occasione del match di ritorno, valido per il terzo turno preliminare di Conference League - ma non è bastato per continuare il cammino europeo. Dopo aver perso nettamente a Thun la sfida d'andata (0-5), gli uomini di Mattia Croci-Torti si sono imposti con il risultato di 4-2.

Per cercare di portare a casa almeno una vittoria - di modo da poter dare continuità all'importante affermazione maturata nell'ultimo turno di campionato, contro il Basilea (3-1) - il tecnico dei ticinesi ha optato per una formazione a trazione offensiva, con qualche novità nell'undici titolare. Davanti a Saipi il Crus ha inserito Kelvin, Papadopoulos, El Wafi e Alioski, mentre a centrocampo ha deciso di affidarsi a Pihlström, Belhadj, Grgic e Steffen. In attacco ha invece schierato la coppia titolare inedita formata da Koutsias e Duville-Parsemain.

La sfida è iniziata nel segno dei padroni di casa, i quali nella fase iniziale hanno subito preso in mano le redini del gioco, rendendosi pericolosi in un paio di circostanze. I ticinesi hanno dal canto loro cercato di colpire in contropiede e al terzo affondo Steffen è stato ingenuamente steso in area di rigore. A prendersi la responsabilità del tiro dagli undici metri è stato il solito Grgic, il quale - rivelandosi per l'ennesima volta infallibile - ha portato in vantaggio il Lugano al 13'. L'1-0 ha galvanizzato i sottocenerini, i quali ci hanno timidamente creduto solo per qualche minuto, poiché al 22' gli sloveni hanno trovato il pareggio con Kovacevic (1-1). Nel resto del tempo si sono fatti nuovamente preferire i padroni di casa, che hanno anche sfiorato la seconda segnatura in due occasioni.

A inizio ripresa le due squadre hanno giocato a ritmi piuttosto blandi, senza creare troppe occasioni degne di nota. I ticinesi hanno cercato in tutti i modi di non capitolare, per poter comunque portare a casa un risultato positivo e nei primi 15' sono stati soprattutto Steffen e il nuovo entrato Dos Santos i più arzilli dalle parti di Leban. Le iniziative degli ospiti non hanno però portato i frutti sperati, così al 67' Kvesic ha siglato il gol del vantaggio per i locali. Incassato il 2-1 i bianconeri non si sono demoralizzati e qualche istante più tardi hanno trovato immediatamente il pareggio con Papadopoulos (70'). Il 2-2 ha ringalluzzito i sottocenerini che negli ultimi 10' hanno trovato altri due sigilli con Steffen (81') e Alioski su rigore (85'), i quali hanno fissato il risultato sul 4-2 finale. Il Lugano tornerà in campo nel pomeriggio di domenica, momento in cui sarà di scena a Cham per disputare il primo turno di Coppa Svizzera (ore 14.30).

Nello stesso tempo - sempre in Conference League - il Losanna ha avuto il merito di staccare il pass per i playoff e si giocherà di conseguenza l'accesso al tabellone principale. Dopo aver piegato l'Astana all'andata fra le mura amiche con il punteggio di 3-1, i vodesi si sono ripetuti anche in Kazakistan (2-0), grazie alle reti realizzate da Lekoueiry (48') e Diakité (66'). Non è invece riuscita la rimonta al Vaduz, già sconfitto 3-0 in Olanda dall'AZ Alkmaar. La compagine del Liechtenstein si è arresa anche davanti ai propri tifosi 1-0, in virtù del gol di Parrot siglato all'88' su rigore. Infine il Servette ha salutato l'Europa League nel terzo turno preliminare. I ginevrini - già battuti a domicilio dall'Utrecht (1-3) settimana scorsa - si sono arresi 1-2 anche nella partita di ritorno in terra olandese (doppietta di Jehnsen da una parte e guizzo di Jallow dall'altra).

CELJE - LUGANO 2-4 (1-1)

Reti: 13' Grgic (R) 0-1; 22' Kovacevic 1-1; 67' Kvesic 2-1; 70' Papadopoulos 2-2; 81' Steffen 2-3; 85' Alioski (R) 2-4.

LUGANO: Saipi; Kelvin (46' Brault-Guillard), Papadopoulos, El Wafi, Alioski; Steffen, Grgic, Belhadj (65' Mahou), Pihlström (65' Bislimi); Duville-Parsemain (55' Dos Santos), Koutsias (78' Behrens).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE