Cerca e trova immobili
FCL

Il Lugano affonda e saluta (praticamente) l'Europa

La compagine bianconera è stata nettamente sconfitta dal Celje: 5-0 il punteggio finale in favore degli sloveni.
Freshfocus
Il Lugano affonda e saluta (praticamente) l'Europa
La compagine bianconera è stata nettamente sconfitta dal Celje: 5-0 il punteggio finale in favore degli sloveni.
Nello stesso tempo, sempre in Conference League, il Losanna ha piegato l'Astana 3-1, mentre il Vaduz si è arreso in trasferta all'AZ Alkmaar 3-0. Infine in Europa League il Servette è stato battuto dall'Utrecht (3-1).
CALCIO: Risultati e classifiche
THUN - Il match d'andata contro il Celje - valido per il terzo turno preliminare di Conference League - non ha assolutamente sorriso al Lugano. Alla Stockhorn Arena di Thun, i bianconeri si sono infatti malamente inchinati ai rivali sloveni con il pu...

THUN - Il match d'andata contro il Celje - valido per il terzo turno preliminare di Conference League - non ha assolutamente sorriso al Lugano. Alla Stockhorn Arena di Thun, i bianconeri si sono infatti malamente inchinati ai rivali sloveni con il punteggio di 5-0 e sono a un passo da una dolorosa eliminazione europea, poiché le possibilità di passare il turno sono ormai ridotte al lumicino.

Per l'occasione Mattia Croci-Torti non ha potuto beneficiare dei servigi di Steffen - non convocato - e ha deciso di non schierare Zanotti. Al suo posto il mister sottocenerino ha quindi optato per l'innesto di Cimignani, il quale ha giostrato in mezzo al campo insieme a Belhadj, Doumbia, Bislimi e Alioski. In attacco è invece stato schierato Behrens in qualità di unico terminale offensivo - supportato da Bottani - mentre in difesa davanti a Saipi largo a Papadopoulos, El Wafi e Mai.

La mossa si è purtroppo rivelata infelice, anche se nei primi minuti di gioco i bianconeri sono andati immediatamente vicini al vantaggio con Bislimi, ma la sua conclusione è stata sventata dall'estremo difensore avversario. Da quel momento in poi i padroni di casa non sono più stati in grado di rendersi pericolosi, ma al contrario hanno iniziato a subire le iniziative degli sloveni che - nei primi 45' - hanno realizzato due segnature. Dapprima è stato Sturm a portare in vantaggio il Celje (35'), dopodiché Kovacevic dagli undici metri ha messo a segno il momentaneo 2-0 al 44'. Nei minuti di recupero da segnalare anche un legno colpito dagli ospiti.

Nella ripresa il Crus ha provato a dare una scossa alla sua squadra con gli innesti di Koutsias e Grgic, i quali hanno preso rispettivamente il posto di Belhadj e Bislimi. Nei primi minuti i bianconeri sono parsi molto più tonici rispetto alla prima frazione e sono anche andati vicini al gol con Doumbia, ma la sua conclusione è andata a stamparsi sulla trasversa. Sfiorato il 2-1 i locali hanno nuovamente abbassato il ritmo, così gli sloveni ne hanno approfittato per riprendere in mano le redini del gioco e per siglare anche il terzo sigillo con Zabukovnik (59'). Il 3-0 si è rivelato una doccia gelata per i giocatori del Lugano che sono naufragati e hanno incassato altre due reti con Kovacevic - ancora a segno su calcio di rigore (84') - e Kvesic (89'). In virtù di questo largo successo il Celje ha di conseguenza ipotecato il passaggio del turno e settimana prossima giocherà fra le mura amiche il match di ritorno.

Dopo aver perso le prime due partite di campionato - contro Thun (1-2) e Sion (0-4) - ed essere stati eliminati dall'Europa League per mano del Cluj nel doppio confronto, i ticinesi hanno così incassato altre cinque segnature e nelle prossime uscite stagionali sarà necessaria una sterzata, per non perdere troppo terreno dalla vetta della classifica di Super League. Domenica a Cornaredo arriva il Basilea (ore 16.30).

Per quanto riguarda gli altri incontri di Conference League, da segnalare il successo casalingo del Losanna contro l'Astana (3-1) e la sconfitta del Vaduz sul campo dell'AZ Alkmaar (0-3). I vodesi hanno vinto grazie a Roche (24'), Sène (42') e Ajdini (72'), mentre per gli ospiti è andato a segno Basic (90'). I gol della vittoria finale degli olandesi contro la squadra del Liechtenstein portano invece la firma di Parrott (29' e 74') - autore di una doppietta e di Meerdink (80'). Infine in Europa League il Servette è stato battuto in casa dall'Utrecht 3-1, in virtù dei guizzi di Cathline (52'), Horemans (55') e Zechiel (62'). Per i romandi ha invece timbrato il cartellino Guillemenot (12').

LUGANO - CELJE 0-5 (0-2)

Reti: 35' Sturm 0-1; 44' Kovacevic (R) 0-2; 59' Zabukovnik 0-3; 84' Kovacevic (R) 0-4; 89' Kvesic 0-5.

LUGANO: Saipi; Papadopoulos, Mai, El Wafi (61' Zanotti/67' Hajdari); Cimignani, Belhadj (46' Koutsias), Doumbia, Bislimi (46' Grgic), Alioski; Bottani (61' Dos Santos); Behrens.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE