Lugano, l'Europa è distante... 90 minuti

Questa sera verranno emessi gli ultimi verdetti di Super League. I bianconeri - attualmente quarti in classifica - accolgono lo Young Boys.
Dal canto suo il Lucerna sarà impegnato a Basilea, mentre il Losanna disputerà il derby a Ginevra.
LUGANO - Nella serata odierna è in programma l’ultima giornata di Super League e per l’occasione il Lugano ospiterà lo Young Boys (Ore 18). Nei tre precedenti stagionali hanno sempre vinto le squadre che hanno giocato a domicilio, per cui la compagine della Capitale – impostasi 2-1 nel secondo e 1-0 nel terzo scontro diretto – è in vantaggio 2-1 nei confronti dei rivali bianconeri, che a loro volta avevano trionfato 2-0 a Cornaredo alla fine del mese di ottobre.
Con il Basilea già salito sul tetto svizzero e già qualificato ai preliminari della prossima Champions League, verranno così emessi gli ultimi verdetti. Gli appassionati di calcio conosceranno di conseguenza i nomi delle squadre che accompagneranno i renani nelle varie competizioni europee della stagione 2025/2026. In questo contesto potrà succedere di tutto, poiché dietro a Shaqiri e compagni – che guidano la classifica con 70 punti – ci sono il Servette (62 punti) e proprio lo Young Boys (60) a giocarsi la seconda e la terza posizione. Dietro di loro sono invece tre le formazioni che inseguono un posto in Europa – ovvero Lugano (53), Losanna (52) e Lucerna (52) – e con un successo i bianconeri si assicurerebbero ufficialmente la quarta piazza, sinonimo di qualificazione.
Da segnalare che in contemporanea gli svizzero centrali saranno di scena a Basilea, mentre i vodesi disputeranno a Ginevra l’ultimo derby stagionale contro il Servette (ore 18). Ricordiamo che in caso di parità di punti sarà la differenza reti – che vede attualmente in vantaggio l’YB (+11) davanti a Servette (+9), Losanna (+8), Lucerna (+6) e Lugano (-3) – a premiare le rispettive squadre.
In Challenge League invece hanno avuto luogo ieri sera gli ultimi ininfluenti incontri di campionato, visto che tutti i verdetti erano già stati definiti in precedenza. A questo proposito il Thun del ticinese Mauro Lustrinelli ha centrato la promozione nella massima serie, lo Sciaffusa è retrocesso in Promotion League, mentre l’Aarau dovrà disputare lo spareggio promozione/relegazione contro il Grasshoppers, giunto penultimo nella classifica della massima serie. Ricordiamo che la partita d'andata si giocherà sul neutro di Cornaredo martedì 27 maggio 2025 (ore 20.30). Infine da segnalare che in Super League il Winterthur di Uli Forte ha colto una sorprendente salvezza, mentre fra i cadetti è retrocesso l'Yverdon di Paolo Tramezzani.





















