Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUELa sconfitta non fa male: Lugano in Champions

20.05.24 - 19:56
Lo Young Boys può festeggiare il titolo
keystone-sda.ch (CHRISTIAN MERZ)
La sconfitta non fa male: Lugano in Champions
Lo Young Boys può festeggiare il titolo
I bianconeri si sono dovuti inchinare allo Zurigo.
Calcio - SUPER LEAGUE20.05.2024

LIVE

Zurigo
2 - 1
Lugano
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - L’ultima trasferta stagionale in campionato non è stata felice per il Lugano, battuto 2-1 da uno Zurigo pimpante e concreto. 

Mossisi fino al Letzigrund con l’idea di chiudere i conti nella corsa per il secondo posto, quello che valeva l’accesso ai preliminari di Champions League, i bianconeri non sono riusciti a giocare con la solita attenzione e produttività. Pur tornati a una formazione “quasi” tipo, molto diversa da quella alternativa vista con il Winterthur, i ticinesi hanno infatti subito fatto molta fatica contro i padroni di casa. Non hanno troppo sofferto il loro palleggio, ma neppure hanno trovato le giuste soluzioni per fare male dalle parti di Brecher e, contemporaneamente, per tenere tranquillo Saipi. E il rapido gol di Kamberi (a segno dopo 12’) non ha certo migliorato la situazione. Coperti da un centrocampo attento e compatto e sempre ispirati dal solito Marchesano, i biancoblù hanno gestito con praticità gli sforzi di Celar e soci, affondando nuovamente il colpo a inizio ripresa con Okita. 

Già delicata (lo Zurigo ha la seconda miglior difesa di Super League), per il Lugano la situazione è a quel punto diventata complicatissima. E a poco - almeno per quel che riguarda il risultato finale - sono serviti i cambi decisi da Croci-Torti. Nel giro di 7’, poco dopo l’ora di gioco, il mister ha mandato in campo Cimignani, Mahou, Sabbatini e Aliseda. I bianconeri hanno ovviamente aumentato il ritmo e la pressione sui rivali. Le occasioni sono arrivate ma la difesa locale è caduta solo all'88' (gol di Cimignani), reggendo poi fino al triplice fischio finale. Quello che ha sancito la 12esima sconfitta stagionale dei ticinesi. 

L’amarezza per il rovescio è durata poco in casa bianconera: caduto 0-1 in casa contro lo Young Boys - che ha così potuto festeggiare il titolo - il Servette è infatti rimasto lontano 4 lunghezze. E questo, a una giornata dalla fine della corsa (l’ormai inutile scontro diretto), ha consegnato a Mattia Croci-Torti e ai suoi l’aritmetica qualificazione al torneo più prestigioso d’Europa. Ai preliminari, almeno, ma è un traguardo che solo qualche mese fa sembrava qualcosa di inimmaginabile.

Nell’altro match del lunedì di Super League il San Gallo è andato a vincere 3-1 alla Schützenwiese. Decisivi, nel successo biancoverde sul Winterthur, sono stati i gol di Akolo, Zanotti e Witzig.

ZURIGO-LUGANO 2-1 (1-0)
Reti: 12’ Kamberi 1-0, 55' Okita 2-0; 88' Cimignani 2-1.
LUGANO: Saipi; Valenzuela, Espinoza, Mai, Hajdari; Grgic, Bislimi, Belhadj Mahmoud; Bottani, Steffen, Celar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Young Boys38772387763442WLWWW
2Lugano386520513675116LWWLL
3Servette3864181010594316WDLLW
4Zurigo3860161210534112LWWWW
5S.Gallo38571691360519WDLWL
6Winterthur38491310156071-11LLLLL
Ultimo aggiornamento: 11.06.2024 16:08
COMMENTI
 

Diablo 4 sett fa su tio
Bene il piazzamento raggiungo, bene la finale di Coppa: male molto male la questione Sabba. In un calcio business dove le emozioni contano poco, il filo connessione club e tifosi passa da bandiere come Sabba. Spero che non si pensi solo al discorso commerciale anche in questo caso

cle72 4 sett fa su tio
Risposta a Diablo
Direi che se si soffermano solo sull'aspetto commerciale è prendere in giro i tifosi. Con il secondo posto e l'accesso ai preliminari, entrano soldi e non pochi, oltre ai soldi della proprietà. Il caro e buon Renzetti, non avrebbe mai agito in questo modo, verso ad un ragazzo che da 14 stagioni ha dato e dà ancora il 100% per la squadra e la società. Un esempio per tutti.

F/A-19 4 sett fa su tio
Risposta a cle72
Infatti, che vergogna! Voi tifosi del Lugano siete già 4 gatti, non vorrei mai che per questa questione rimaneste solo in 2 o 3 proprio adesso che i cittadini tutti vi stanno pagando con un grande bagno di sangue uno stadio da mezzo miliardo .

SSG 4 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
addirittura con un bagno di sangue ??? (affermazione un po' inappropriata con quello che sta succedendo nel mondo). Pura curiosità: ma tu quanto stai pagando per lo stadio nuovo?

F/A-19 4 sett fa su tio
Risposta a SSG
Io pagherò la mia parte avendo proprietà anche in questo comune, tanto per dire solo per la tassa laila o come cavolo si chiama sto tirando fuori decine di migliaia di franchi ma il punto non è questo, lo stadio andava riorganizzato ma non sicuramente in queste proporzioni, e neppure andava fatto passare a chi è stato contrario al PSE a dire che era contrario allo sport, è stata una affermazione disonesta.

cle72 4 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
Non ricordo ma anche per il LAC hai fatto tutte queste storie? o per la questione dell'acquisto della ex banca del Gottardo? per il nuovo progetto viario a Lugano (oramai vecchio) anche lì sono stati messi soldi pubblici o saranno messi...quindi, la tua o vostra idea che non è vero che siete contro lo sport e per le società sportive, non è poi così falsa. È palese il tuo astio verso la FCL. Rinnovare lo stadio sarebbe costato un sacco di soldi, basta guardare cosa si sta e si è speso per la Corner Arena negli anni, con soldi pubblici.

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a cle72
Certo che sono contro lo sperpero di soldi pubblici ma si sa che i nostri politici ci fanno bere quello che vogliono, facile spendere ma bisogna avere delle priorità nella vita invece vedo che i soldi della gente vanno per l’inutile piano viario, per lo svago del LAC anche se qualcuno lo fa passare per cultura, per lo sport e per un palazzo di lusso quando in 20 anni si sarebbe potuto ristrutturare ed ora non saremmo qui a parlare di dispendiosi acquisti. Intanto i problemi della gente sono altri.

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a cle72
E poi dici che rinnovare lo stadio sarebbe costato un sacco di soldi, io penso di no. Cosa ci voleva a costruire una curva con sotto tanto di spazi comuni eccetera, poi l’altra curva ed eventualmente la tribuna più vecchia, il tutto in tempi differenti e senza che i 4 gatti che vanno alle partite si accorgessero di niente. A proposito di astio, anch’io noto il tuo continuo astio per l’HCL e la sua pista, palese proprio.

Zeno 4 sett fa su tio
Bene, ora avanti tutta per la Coppa !!!!! Forza Lugano

nuska 4 sett fa su tio
sabba uno di noi

nuska 4 sett fa su tio
bravi lo stesso. 2 posto favoloso. ora puntare alla coppa

Ljn 4 sett fa su tio
Spero il Lugano cambi idea riguardo a Sabbatini. Lui merita di finire la carriera al Lugano che tanto ama e di cui ormai è bandiera. Forza Jonathan💪🏼💪🏼💪🏼

cle72 4 sett fa su tio
Ve4gognoso sentire le parole del capitano legate alla sua permanenza a Lugano come giocatore. Dirigenza VERGOGNA!!!! Il capitano è il giocatore con più minuti e mai infortunato, un giocatore che ha girato più partite. Jonathan deve essere un giocatore anche l anno prossimo a Lugano. Voglio vedere una reazione dalla curva nord e da tutto lo stadio la prossima partita e alla finale a Berna.
NOTIZIE PIÙ LETTE