Olimpiadi svizzere dopo 90 anni? C'è anche Lugano

Coinvolti dieci cantoni e quattordici comuni.
Olimpiadi invernali 2038, la Svizzera ci crede.
Coinvolti dieci cantoni e quattordici comuni.
Olimpiadi invernali 2038, la Svizzera ci crede.
LUGANO - Nel 2038 si potrebbero svolgere per la prima volta dopo 90 anni le Olimpiadi invernali in Svizzera. Il percorso è ancora lungo, ma il comitato Switzerland 2038 ha presentato le città che saranno coinvolte.
Il progetto, che include anche le paralimpiadi, prevede competizioni in tutte le parti del Paese.
Dieci cantoni e quattordici Comuni sono direttamente implicati, è stato spiegato in una conferenza stampa odierna a Berna. Switzerland 2038 è stata creata nel 2023 dalle Associazioni degli sport invernali, da Swiss Olympic e da Swiss Paralympic.
Le circa 120 competizioni suddivise in oltre una dozzina di discipline si svolgeranno a Ginevra, Losanna, Crans-Montana (VS), Engelberg (OW), Zurigo, Zugo, Lugano, Lenzerheide (GR) e St. Moritz (GR).
Nella città ticinese sono previste partite di hockey su ghiaccio, a Lenzerheide il biathlon, a St. Moritz/Silvaplana sci freestyle e snowboard, a St. Moritz/Celerina: bob, slittino e skeleton. Per la cerimonia d'apertura si è pensato a Losanna, per quella di chiusura a Berna.








