Auto fuori strada e una 15enne perse la vita: al via il processo

La giovane morì otto mesi dopo il tragico incidente. Oggi il conducente verrà giudicato per omicidio colposo
LUGANO - È un incidente che ha avuto un esito fatale, e che ha lasciato il segno, quello avvenuto a Barbengo il 29 agosto 2023. Una ragazza di soli 15 anni, infatti, ha perso la vita. E oggi, alle Assise correzionali di Lugano, il conducente dell'auto dovrà rispondere di omicidio colposo, lesioni colpose e infrazione qualificata alle norme della circolazione.
La notte dei fatti, lo ricordiamo, la vettura era uscita di strada e si era ribaltata su via Agra con a bordo quattro giovanissimi: una 14enne svizzera, una 15enne statunitense, un 17enne statunitense e un 18enne italiano (il conducente), tutti residenti nel Luganese. Dei quattro, la più giovane era subito apparsa in condizioni critiche, e, dopo un lungo e difficile decorso, nel maggio del 2024, otto mesi più tardi, è deceduta. Aveva 15 anni.
A presiedere la Corte sarà il giudice Marco Villa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!