Cerca e trova immobili
CARNET NOIR

Choc a Tokyo: morti due pugili sul ring dello stesso evento

Si tratta di Shigetoshi Kotari (superpiuma) e Hiromasa Urakawa (pesi leggeri).
Imago
Choc a Tokyo: morti due pugili sul ring dello stesso evento
Si tratta di Shigetoshi Kotari (superpiuma) e Hiromasa Urakawa (pesi leggeri).
I due 28enni sono stati operati a seguito di un ematoma subdurale, ma non ce l'hanno fatta.
SPORT: Risultati e classifiche

TOKYO - Il mondo della boxe è in lutto. Alla Korakuen di Tokyo, due pugili giapponesi sono infatti deceduti a causa di lesioni cerebrali, rimediate nel corso dello stesso evento in due incontri differenti.

A perdere la vita sono stati Hiromasa Urakawa (pesi leggeri) e Shigetoshi Kotari (superpiuma). I due 28enni erano stati ricoverati d'urgenza lo scorso 2 agosto finendo sotto i ferri, ma sono morti negli ultimi due giorni e subito si è riaccesa l'eterna polemica sulla pericolosità del pugilato. Stando alle parole del segretario generale della Japan Boxing Commission Tsuyoshi Yasukochi, riprese da un comunicato stampa, è la prima volta che in Giappone due pugili sono stati operati a seguito di un ematoma subdurale riportato durante lo stesso evento.

Da segnalare che prima di Kotari e Urakawa, un altro pugile 28enne era deceduto per le lesioni riportate, ovvero l’irlandese John Cooney, che aveva riportato un’emorragia intracranica mortale durante l’incontro contro il gallese Nathan Howells a Belfast lo scorso febbraio. Intanto una statistica stabilisce che tra il 2000 e il 2021 sono morti 33 pugili, alcuni dei quali in allenamento, a una media di 1,5 all'anno. Tra di loro alcune donne, come la statunitense Becky Zerlentes (2005) e la messicana Jeanette Zacarias Zapata (2021).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE