Cerca e trova immobili

TENNISL’Australia non dimentica: Djokovic ancora indesiderato

11.10.22 - 21:00
«Se gli sarà permesso di tornare è solo perché è un campione e ha molti milioni di dollari in banca»
keystone-sda.ch / STF (Ariel Schalit)
L’Australia non dimentica: Djokovic ancora indesiderato
«Se gli sarà permesso di tornare è solo perché è un campione e ha molti milioni di dollari in banca»
Il serbo agli Australian Open? Sembra durissima.
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Ottobre, mese buono per tirare le somme e per fare progetti. A questo punto si può infatti già capire come è andata l’annata e si può - o forse è meglio dire “deve” - cominciare a pensare a che combinare da gennaio in poi. 

Questo sta sicuramente facendo Novak Djokovic che, levatosi di dosso un po’ di ruggine vincendo in Israele, con il suo staff sta disegnando il calendario per la prossima stagione. Un 2023 che potrebbe però vederlo nuovamente saltare gli Australian Open. Finito nell’occhio del ciclone nel gennaio scorso per il visto ottenuto e poi cancellato, prima accolto (a Melbourne) poi recluso e infine costretto a partire perché non vaccinato, il serbo è infatti finito sulla lista nera delle Autorità dell’isola-continente.

E, per assurdo, il Coronavirus non c’entra più. A partire dal febbraio 2022, l'Australia ha infatti nuovamente aperto i propri confini: a differenza di quanto stabilito per il periodo relativo alla crisi sanitaria, l’ingresso e l'uscita dal Paese sono consentiti anche a chi non ha completato il ciclo vaccinale. Certo, è sempre consigliato tenersi aggiornati riguardo alle disposizioni dei singoli Stati; la messa a riposo della Digital Passenger Declaration è comunque la prova di quanto tranquilla sia in questo momento la situazione. 

E allora, Nole? Presentandosi nella terra dei canguri senza averne i requisiti, nel gennaio 2022 Djokovic ha infranto una legge. Il suo comportamento non gli ha solo fatto guadagnare le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo, gli è anche costato (oltre alla partecipazione allo Slam) un bando di tre anni dall’Australia. E nonostante il solito ottimismo di Craig Tiley, direttore del Major, che nei giorni scorsi ha confermato la presenza di tutti i migliori giocatori del mondo, tale divieto non sembra possa essere tolto.

La fermezza del Governo australiano sulla questione è stata ribadita da Karen Andrews, Membro della Camera dei Rappresentanti dell'Australia nonché ex Ministro degli Interni. In un’intervista concessa ad ABC Radio di Melbourne, la politica ha stroncato le speranze di Nole. 

«Non vedo motivi per i quali la decisione presa possa o debba essere ribaltata. Questo semplicemente perché qualcuno ha molti soldi? Il Governo deve pensare a tutte le persone alle quali è stato cancellato il visto; dovrebbero quindi essere ammesse anche loro nel Paese? Non può esistere una regola per Novak Djokovic e una regola diversa per tutti quelli che non hanno o valgono milioni. Se il dipartimento di immigrazione sceglierà di concedere un’indennità speciale a Djokovic, come si comporterà con tutti gli altri che si sono trovati in circostanze simili? Ribaltare la decisione sarebbe uno schiaffo in faccia a quanti, in Australia, hanno fatto la cosa giusta, rispettando le regole, e si sono vaccinati. Djokovic avrà un’autorizzazione speciale per entrare? Ciò sarebbe giustificato solo dal fatto che è un campione nel tennis con molti milioni di dollari in banca».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Van H 1 anno fa su tio
quelli che danno del arrogante a Djokovic o oddirittura gli cambiano il nome in "djokoviccio", sono 10 volte piu arroganti! ma pensano di essere chissà chi.. mah.. 🤦‍♂️ (so che le tante finali vinte con Federer o Nadal bruciano ancora..) ma un po di tolleranza!

andrea28 1 anno fa su tio
In un mondo in cui il 98% della gente si é già infettata o si é vaccinata si stà ancora a guardar chi non ha il pass. Questa é la dimostrazione che tutta questa faccenda é stata affrontata senza un criterio scientifico.

randi.moro 1 anno fa su tio
Diciamo come stanno le cose e facciamo un passo indietro: Ricordiamoci che in Australia non vige la separazione dei poteri e pertanto quello che decide un Giudice può essere sovvertito e revocato dalla politica, e così è stato…l’Alta Corte aveva deciso favorevolmente per Nole ma aimé il Ministro della salute (il loro Speranza) ha sovvertito la sentenza. Poi giustizia fu fatta perché questo ministro, nei mesi successivi al torneo, non venne più rieletto dalla propria popolazione.

Mat78 1 anno fa su tio
Certo che il livello dei commenti spesso è davvero penoso

chiodone50 1 anno fa su tio
io con 3 dosi convivo con mia moglie che ha il covid, sarà merito dei vaccini o solo c ?

Aljoski 1 anno fa su tio
Se volete chiedete di inventare un novo virus così sarete tuti CONTENTI

Viperus 1 anno fa su tio
Van der Poel nel ciclismo ha fatto la stessa fine...ma non si rendono conto sti canguri che così facendo si mettono il mondo addosso? Che citrulli....

Sara788 1 anno fa su tio
ancora con questi vaccini! è possibile che dopo due anni la gente è così gnucca da non aver ancora capito che il siero non serve a un c@volo!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Eccola la femomena della serata. Evidentemente non hai letto nemmeno l'articolo. Djokoviccio ha infranto una legge qua do è entrato senza vaccino. Volere o non volere non cambia nulla, c'era una legge e non l'ha rispettata, che piaccia oppure no, punto. È così difficile da capire?

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Sara788 Che il siero non serve a un cavolo questo é una tua visione del problema covit e non voglio entrare in materia. Quì si tratta di una condanna penale che il grande arrogante che si gratuitamente preso grazie al suo comportamento in una nazione straniera e che in quel periodo cerano delle regole da rispettare e fanno bene a non tornare sulla loro decisione presa .... anche se é un grande tennista non può pensare che coi soldi o solo nominando il suo nome tutti devono cadere ai suoi piedi.... quindi quì non centra niente il covit a volte l'arroganza la si paga

Viperus 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Povera gente questa che ha risposto...terrorizzati a morte dai media...poveretti.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Certo che di "gnucchi" sei un'esperta! Commenti su un po' tutto senza sapere nulla.

CV 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Arroganza e vostra che scrivete idiozie.Se voi avreste una memoria potevate ricordarvi che prima di andare in australia sig DJokovic ha dovuto chiedere visto che gli e stato rilasciato. E di cosa parliamo allora.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a CV
CV Mi risulta che durante il "processo" é risultato che c'erano delle incongruenze sulla richiesta fatta dei medici ; di parte e ben pagati; che dicevano non tutta la verità sulla domanda di richiesta e quindi si sono procedute verifiche che hanno dato il risultato poi sfociato in una condanna , e quindi non é poi come tu la vuoi fare vedere .

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
lasciala prendere una novax ignorante!come tutti i novax chiaramente

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Appena finito austalian open 2022 e questi tolgono tutte le restrizioni 🤔🤔.

Everest57 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Eccolo la massima espressione dell’intelligenza tipica delle pecore caca sotto che il cervello che non funziona, l’unico argomento e l’indulto, complimenti!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Everest57
Saranno i vaccini di non so quante dosi che gli hanno fuso il cervello 🤣

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Everest57
ahah ignorante....ho fatto il mio dovere e qui il casotto è colui che ha paura...e tu muori di paura pensando che il vaccino ti uccida ...voi cacasotto novax
NOTIZIE PIÙ LETTE