Armstrong, addio ai sette Tour de France

L'UCI ha annunciato questa decisione in merito alle relazioni dell’USADA: "Armstrong non ha posto nel ciclismo", ha annunciato il presidente del massimo organo internazionale del ciclismo
GINEVRA – Era attesa da tutti, da Armstrong in primis, la decisione nell’UCI in merito alle relazioni dell’USADA sull’uso di doping da parte del texano e come ci si poteva immaginare, il massimo organo internazionale del ciclismo ha tolto a Lance tutti i sette Tour de France conquistati dal 1999 al 2005. Il presidente dell’UCI, Pat McQuaid ha così spiegato questa decisione: “Lance Armstrong non ha alcun posto nel ciclismo”.
L’USADA ha portato alcune documentazioni che dimostrano come il campione texano, all’epoca dei suoi successi, facesse uso di doping in maniera regolare. Il tutto non si fermava qui, perché il così rinominato “Caso Armstrong”, si allargava a macchia d’olio, fino a sfociare del commercio di sostanze dopanti.
L'UCI, l'unione dei ciclisti internazionale, deciderà venerdì 26 ottobre se i podi del Tour de France saranno riattribuiti in seguito alla decisione di privare Lance Armstrong dei suoi sette titoli. "Decideremo venerdì - ha dichiarato il presidente dell'UCI Pat McQuaid - è la direzione dell'UCI che si occupa di queste decisioni".



