Cerca e trova immobili
HOCKEY

Il finlandese Ilkka Heikkinen al Lugano

Il difensore considerato completo e prestante dal punto di vista fisico è in grado di dare anche vigore al gioco offensivo della squadra. Il 28enne arriva dal Växjö, la formazione di Martin Gerber
None
Il finlandese Ilkka Heikkinen al Lugano
Il difensore considerato completo e prestante dal punto di vista fisico è in grado di dare anche vigore al gioco offensivo della squadra. Il 28enne arriva dal Växjö, la formazione di Martin Gerber
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO - Nuovo colpo di mercato per il Lugano. I bianconeri hanno messo sotto contratto il difensore Ilkka Heikkinen, nato il 13.11.1984 a Rauma (Finlandia). Il club della Presidente Manteggazza è riuscito a sbaragliare la concorre...

LUGANO - Nuovo colpo di mercato per il Lugano. I bianconeri hanno messo sotto contratto il difensore Ilkka Heikkinen, nato il 13.11.1984 a Rauma (Finlandia).

Il club della Presidente Manteggazza è riuscito a sbaragliare la concorrenza di molte altre squadre interessate a Heikkinen, che viene considerato un difensore completo, prestante dal punto di vista fisico (188 cm x 87 kg), solido difensivamente ma in grado di dare anche vigore al gioco offensivo della squadra.

Interessanti sono le sue statistiche, infatti nell’ultima stagione il finlandese è stato il difensore che ha realizzato il maggior numero di reti (18) nel campionato svedese (Elirserien) con i colori del Växjö, la formazione tra le cui fila milita anche Martin Gerber.

Dopo aver vestito fino al 2007 la casacca del Lukko Rauma, sua città natale, Heikkinen si è trasferito per due stagioni nell’IFK Helsinki. Nella massima lega finlandese (SM-Liiga) ha complessivamente disputato 304 partite con un bottino di 31 gol e 85 assist.

Messo sotto contratto per la stagione 2009/2010 dai New York Rangers, è sceso in pista sette volte nella NHL, giocando invece 72 gare (8 gol, 30 assist) nella AHL con gli Hartford Wolf Pack dove è stato compagno di squadra di Andres Ambühl.

L’anno successivo Heikkinen ha sperimentato il campionato russo della KHL con i colori del Sibir Novosibirsk (53 partite, 22 punti), prima di rientrare nel 2011/2012 in Svezia al Växjö (55 partite, 18 reti, 15 assist).

Con l’ingaggio di Ilkka Heikkinen, la società bianconera affronterà la stagione 2012/2013 con cinque stranieri a disposizione dello staff tecnico sin dall’inizio. Gli altri giocatori d’importazione già sotto contratto sono infatti Petteri Nummelin, Jaroslav Bednar, Glen Metropolit e Brett McLean.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE