La carica dei 700 al quinto Cross Country Redde di Tesserete

La gara internazionale valevole come seconda prova del circuito Racer Bikes Cup ospiterà i prossimi 9-10 aprile in Capriasca partecipanti da dieci nazioni e di tutte le età fra amatori e professionisti
La gara internazionale valevole come seconda prova del circuito Racer Bikes Cup ospiterà i prossimi 9-10 aprile in Capriasca partecipanti da dieci nazioni e di tutte le età fra amatori e professionisti
TESSERETE - Mancano solo cinque giorni al 5° Cross Country di MTB di Redde, gara internazionale valevole come seconda prova del circuito Racer Bikes Cup. La manifestazione avrà luogo i prossimi 9 e 10 aprile a Tesserete in Capriasca.
Alla competizione parteciperanno circa 700 atleti provenienti da oltre 10 nazioni e tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva attendono con interesse questo grande avvenimento agonistico.
Nella categoria donne tutti gli occhi sono puntati su Elisabeth Osi (AUT – no. 1 classifica UCI 2011 e vincitrice a Buchs), Irina Kalentieva (RUS – vincitrice della scorsa edizione), Kathrin Leumann (campionessa europea 2010) e Esther Süss (campionessa del mondo di maratona 2010 e campionessa svizzera Elite 2010) entrambe fanno parte del gruppo ristretto delle favorite.
Nella categoria uomini troviamo alla partenza Julian Absalon (campione olimpico e vincitore nel 2010), Nino Schurter (vincitore Coppa del Mondo 2010, campione svizzero 2010 e vincitore a Buchs) e Ralph Näf (campione europeo di maratona 2010). Degli altri svizzeri ricordiamo la presenza di Florian Vogel (vincitore nel 2009), Lukas Flückiger (vice-campione europeo Elite 2010) e Mathias Flückiger (campione del mondo U23 e vincitore della coppa del mondo U23 2010).
Il percorso misura 6.2 km. Domenica le donne dovranno compiere 1 giro di lancio di 1 km + 5 giri per complessivi 32 km e gli uomini, invece, dovranno effettuare 1 giro di lancio di 1 km + 6 giri per un totale di 38.2 km. Le donne elite partiranno alle ore 12.00 e gli uomini elite alle ore 14.00.
Sabato gareggeranno le categorie bambini e popolari. Un’altra novità: sabato gareggerà anche una nuova categoria Tursti aperta a tutti con tre giri corti per un totale di 9 km. Nella giornata di sabato le gare saranno dedicate alle categorie bambini e popolari.
Già da diverse settimane molti collaboratori stanno lavorando sul percorso per creare le condizioni ottimali al fine di avvicinare il maggior numero di spettatori alla gara che potranno in tal modo osservare da vicino gli atleti nei passaggi tecnici. Le modifiche apportate al percorso serviranno a valorizzare tutta la manifestazione.
Termine delle iscrizioni: 30 min. prima di ogni gara con supplemento. Informazioni: www.cgceresio.ch, www.racerbikescup.ch
Foto d'apertura: Ti-Press/Carlo Reguzzi








