Michael Casanova racconta le emozioni del suo debutto bianconero

Il nuovo portiere del Lugano è stato schierato da Marco Schällibaum nella ripresa dell’amichevole con il Genoa: "Era la prima volta che giocavo a Cornaredo con la maglia della prima squadra, che bello!"
Il nuovo portiere del Lugano è stato schierato da Marco Schällibaum nella ripresa dell’amichevole con il Genoa: "Era la prima volta che giocavo a Cornaredo con la maglia della prima squadra, che bello!"
LUGANO – È considerato uno dei talenti del calcio svizzero e le sue convocazioni rossocrociate a livello giovanile lo stanno a testimoniare. Michael Casanova, 21 anni lo scorso 4 maggio, è stato protagonista della salvezza del Locarno e in questa stagione è passato al Lugano dopo una laboriosa trattativa.
Per il portiere ticinese, figlio dell’ex difensore bianconero Fabrizio Casanova, si tratta di un ritorno alle origini e il club del patron Giambattista Pastorello ha voluto investire su di lui a lungo termine, a conferma che il Lugano del futuro è chiaramente intenzionato ad affidargli il ruolo di titolare fra i pali.
Michael, intanto, si è gustato un debutto di lusso, visto che sabato nell’amichevole con il Genoa ha preso il posto di Alex Cordaz nella ripresa. E gli amici di Playmaker, la trasmissione sportiva di Radio Fiume Ticino condotta da Angelo Chiello e Fabio Degli Antoni, lo hanno prontamente intervistato in diretta.
“Non nascondo che è stato un esordio emozionante – ha detto Casanova – perché non avevo mai giocato a Cornaredo con la maglia bianconera della prima squadra. Ho provato sensazioni particolari, oltretutto con un avversario di grande prestigio, benché rimaneggiato. È stata una buona partita, mi sono trovato a mio agio”.
Il ruolo di riserva non scoraggia affatto il portiere ticinese, anzi. “Sono qui per migliorare ed ho già raggiunto un buon livello di forma. Con Cordaz ho un ottimo rapporto, c’è molta coesione e cerco di approfittare della sua grande esperienza. Il lavoro con il nostro preparatore Luigi Jori è ottimale, bisognerebbe fargli un monumento! Io sto crescendo di giorno in giorno e la presenza di Cordaz, aperto e pacifico, mi favorisce”.
Casanova, nell’intervista in diretta a Playmaker, ha parlato anche di tutta la rosa del Lugano. “La squadra è più forte dello scorso anno, non c’è dubbio, e questa è la stagione giusta per andare in Super League!”.
Michael sta ultimando gli esami per accedere al secondo anno di Scienze della Comunicazione all’Università di Lugano. “Il 20 settembre riprendono i corsi – ha concluso – e voglio esserci, mi manca solo un esame di recupero. Vorrei diventare giornalista”.
Foto d'apertura: Keystone









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!