Damiani come Carnera

Francesco vince il mondiale WBO mettendo ko Du Plooy al 3° round
6 Maggio 1989. A Siracusa, Francesco Damiani si laurea campione del mondo WBO per la categoria dei pesi massimi, battendo in meno di 8 minuti il venticinquenne sudafricano Du Plooy.
56 anni dopo il grande Primo Carnera che guadagnò la corona iridata nel 1933, un altro gigante italiano è campione mondiale. Il match è cominciato da poco quando il destro e il dritto del sudafricano si schiantano sulla faccia di Damiani: tutto previsto, anche se per due riprese c'è da soffrire. Ma il colosso di Bagnacavallo cambia ritmo e si decide a cambiare tattica, fa partire due ganci sinistri forti, veloci e potenti. Du Plooy si accascia al suolo con le gambe flosce, senza più la minima forza. E' finita.
Nel futuro di Francesco c'è l'incontro da due milioni di dollari contro l'allora 41enne George Foreman.
Questo però è un giorno di festa: l'Italia si gode il miglior peso massimo che abbia mai avuto nella sua storia.
Datasport




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!