Cerca e trova immobili
ATLETICA

Lara Kronauer sempre più in alto

L’atleta di Gorduno, fresca del titolo nazionale nel salto in alto agli assoluti di San Gallo, si prepara per ottenere la selezione in Coppa Europa e ai prossimi europei Under 23.
None
Lara Kronauer sempre più in alto
L’atleta di Gorduno, fresca del titolo nazionale nel salto in alto agli assoluti di San Gallo, si prepara per ottenere la selezione in Coppa Europa e ai prossimi europei Under 23.
SPORT: Risultati e classifiche
Nella sua giovane carriera Lara Kronauer ha già ottenuto molti risultati di tutto rispetto, in primis il titolo nel salto in alto ai campionati svizzeri assoluti indoor di fine febbraio. “Il risultato di San Gallo è senza dubbio una grandiss...

Nella sua giovane carriera Lara Kronauer ha già ottenuto molti risultati di tutto rispetto, in primis il titolo nel salto in alto ai campionati svizzeri assoluti indoor di fine febbraio. “Il risultato di San Gallo è senza dubbio una grandissima soddisfazione. Negli anni precedenti ero arrivata tre volte terza e due volte seconda, mentre quest’anno sono riuscita a impormi, anche se per un pelo”. La gordunese, in una gara estremamente serrata, ha infatti avuto la meglio sulla compagna di club Beatrice Lundmark, con la stessa altezza di 1,80 metri ma grazie a un numero minore di tentativi.


I primi approcci della ventunenne con l’atletica risalgono ormai a una dozzina di anni fa. “Quando ho iniziato avevo otto anni – conferma – Ho poi partecipato alle prime gare all’età di circa dodici. Come ogni atleta pratico diverse discipline, ma la mia preferita è sempre stata il salto in alto, che è anche quella in cui riesco meglio. A dodici anni avevo già raggiunto l’altezza di 1,56 e a sedici 1,82 m”. Ma l’atleta della GAB Bellinzona pratica con successo anche l’eptathlon (che comprende sette discipline: 100 m ostacoli, salto in alto, lancio del peso, 200 m, salto in lungo, lancio del giavellotto, 800 m) a cui è arrivata in maniera un po’ inusuale. “A un certo punto nella società mancava un allenatore di salto in alto ed è così che mi sono avvicinata anche a questa disciplina”, spiega.


Ora il prossimo obiettivo è la Coppa Europa. “Per far parte della selezione bisogna ottenere la migliore prestazione in ambito nazionale. E nel 2009 sono in programma i prossimi europei Under 23, dove voglio qualificarmi in almeno una delle mie due discipline. Attualmente faccio parte del quadro romando della nazionale proprio nell’eptathlon e nel salto in alto. Ci troviamo ogni mercoledì e un fine settimana al mese per la preparazione in comune. Inoltre frequento dei campi di allenamento a cui partecipano le sei migliori di ogni disciplina”.  


Lara Kronauer vive a Losanna, dove studia geografia e sport. “Normalmente riesco a combinare abbastanza bene l’università con i cinque allenamenti settimanali, che durano un paio d’ore ciascuno, anche se a volte è dura perché ho molto da studiare. Anzi, da un lato mi ritengo avvantaggiata perché abbiamo anche delle lezioni pratiche, che mi permettono di allenarmi pure a scuola. Lo reputo quasi un aiuto, poiché sono discipline diverse in cui si fanno anche altri movimenti rispetto ai soliti”.


“Sul piano professionale mi piacerebbe in futuro lavorare nel settore dell’organizzazione di manifestazioni sportive – racconta la Kronauer - Ma finita l’università voglio prima provare con il professionismo, poi si vedrà…”.  Nel tempo libero Lara ama praticare sport invernali e suonare la chitarra, ma anche leggere e uscire con gli amici. “Non sono una che è fissata sullo sport e fa solo quello nella vita”, precisa. Di carattere si definisce “tosta” e determinata nel voler centrare gli obiettivi che si pone.


E allora non resta che augurarle di riuscire a raggiungere al più presto i suoi traguardi e magari realizzare il suo sogno, quello di partecipare un giorno a un’Olimpiade.

 

(GLM/DBS)
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE