Imposizione individuale: SÌ a un sistema fiscale al passo coi tempi

Verdi Liberali Ticino
I Verdi Liberali Ticino (PVL Ticino) accolgono con favore la riforma dell’imposizione individuale e invitano la cittadinanza a votare SÌ il prossimo 8 marzo per un sistema fiscale che riconosca ogni persona come individuo fiscale autonomo, indipendentemente dal proprio stato civile.
Già quarant’anni fa il Tribunale federale ha stabilito che la discriminazione fiscale delle coppie sposate doveva essere eliminata. Ancora oggi, tuttavia, molte coppie sposate con due redditi pagano più imposte rispetto alle coppie in concubinato, poiché i redditi vengono sommati e spinti verso scaglioni fiscali più elevati. In un meccanismo in cui il secondo reddito, di solito quello delle donne, è fiscalmente penalizzato, lavorare di più diventa poco conveniente e ciò ha conseguenze sia in termini strutturali che di parità di genere. Ad esempio, per le donne esiste un maggiore rischio di povertà e di pensioni basse, sono sottorappresentate nei ruoli dirigenziali ed è frequente la dipendenza economica dal marito.
Il PVL si impegna da molti anni a favore dell’imposizione individuale. Questa riforma consente di eliminare entrambe le forme di penalizzazione legate al matrimonio: da un lato lo svantaggio fiscale che colpisce numerose coppie sposate rispetto alle coppie non sposate, dall’altro, la mancanza di incentivi all’attività professionale per il secondo reddito, che contribuisce ad aggravare la penuria di manodopera.
L’imposizione individuale riconosce che:
● ogni persona è un soggetto fiscale a sé, con diritti e responsabilità propri;
● l’attuale sistema crea artificiose disparità tra coppie sposate e non sposate, penalizzando in particolare le seconde persone lavoratrici, frequentemente donne;
● una fiscalità più equa rafforza gli incentivi alla partecipazione al mercato del lavoro, contribuendo alla salute dell’economia e alla sostenibilità sociale.
Inoltre, da un punto di vista redistributivo, la riforma rafforza la progressività reale del sistema fiscale senza aumentare le aliquote. Secondo le stime, il 50% dei contribuenti pagherà meno imposte, il 36% non vedrà cambiamenti e il 14% sarà leggermente più tassato.
Questa riforma rappresenta un passo fondamentale verso una Svizzera che riconosce la diversità dei modelli familiari e promuove pari opportunità per tutte e tutti. Convinto della necessità di questo cambiamento, il PVL Ticino raccomanda quindi di accettare l’imposizione individuale il prossimo 8 marzo.



