Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Autostrada A2 nel Mendrisiotto: «Serve una visione comune per il futuro della regione»

Di Filippo Pfister, presidente PLR Mendrisio, e Jacopo Scacchi, capogruppo l’AlternativA.
Ti-Press
Fonte PLR Mendrisio e l'AlternativA
Autostrada A2 nel Mendrisiotto: «Serve una visione comune per il futuro della regione»
Di Filippo Pfister, presidente PLR Mendrisio, e Jacopo Scacchi, capogruppo l’AlternativA.

MENDRISIO - Come recentemente emerso dai media, dallo studio “Trasporti 2045” redatto dal politecnico di Zurigo su incarico del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), i problemi di capacità dell’A2 tra Lugano e Mendrisio sono considerati critici e viene proposta l’ampliamento della tratta (PoLuMe) entro il 2045.

Il PLR e l’AlternativA – Verdi e Sinistra di Mendrisio restano fermamente contrari al progetto PoLuMe al quale continueranno a opporsi. Gli stessi studi dell’USTRA hanno dimostrato in maniera inequivocabile che il traffico sulle strade cantonali e secondarie che portano alle entrate autostradali aumenterà sensibilmente. E questo è uno scenario da evitare assolutamente. Se però il DATEC insisterà nei suoi intenti, ignorando la volontà di chi vive nel Mendrisiotto e ne respira l’aria, pretendiamo che da Berna vengano prese le contromisure necessarie e adeguate per evitare il collasso totale della regione, coordinando le operazioni con la ferrovia (che necessita, tra le altre cose, del prolungamento di Alptransit a sud di Lugano al fine di liberare le tracce ferroviarie utili a sgravare il trasporto pubblico su rotaia) e, ovviamente, coprendo la tratta autostradale che squarcia in due il nostro distretto

Il PLR e l’AlternativA di Mendrisio ribadiscono infatti il loro impegno a favore di una soluzione strutturale e lungimirante per migliorare la qualità di vita della popolazione e ridare coerenza urbanistica al territorio attraversato dall’autostrada A2. L’obiettivo è chiaro: non semplicemente mitigare gli effetti del traffico, ma ripensare globalmente il rapporto tra infrastruttura, ambiente e centri abitati.

Il Mendrisiotto vive da anni una situazione difficile, segnata da rumore, inquinamento e una frattura paesaggistica – Mendrisio è letteralmente tagliata in due dall’autostrada – che penalizza la popolazione e ostacola lo sviluppo armonioso dei Comuni. È tempo di agire con una prospettiva sul lungo periodo, superando interventi frammentari e soluzioni temporanee.

In quest’ottica, il PLR ha promosso una petizione popolare per chiedere al Cantone di fungere da tramite e chiedere al DATEC di valutare con serietà e determinazione l’interramento o la copertura del tratto autostradale compreso tra Bissone e Chiasso, come parte di un progetto di riqualifica complessiva. L’iniziativa vuole generare consenso e creare le condizioni politiche necessarie affinché il tema entri tra le priorità federali in materia infrastrutturale essendo l’autostrada di competenza, appunto, federale.

Il PLR e l’AlternativA di Mendrisio hanno sempre sostenuto con fermezza – e continueranno a sostenere – la necessità di ricucire quanto prima il territorio della nostra Città e del nostro distretto, sostenendo dunque con fermezza la petizione. Ovviamente affinché ciò possa accedere è necessario che si creino le necessarie condizioni quadro.

Da anni, va ricordato, a Mendrisio il tema della copertura della trincea autostradale è una priorità. Lo dimostra l’interrogazione interpartitica promossa dall’AlternativA, consegnata ormai tre anni fa e firmata da più di venti Consigliere e Consiglieri comunali che chiedeva di inserire la copertura autostradale nel Mendrisiotto nel PAM5.

Solo con una pressione comune e coesa sarà possibile convincere Berna, il DATEC e l’USTRA a considerare la copertura dell’autostrada come un investimento prioritario per la salute, la sostenibilità e il futuro della regione. Il Mendrisiotto non vuole soffocare nel traffico. La porta d’entrata Sud del nostro Paese pretende una visione ambiziosa e realizzabile: siamo una regione che sceglie di costruire sopra la vita, e sotto – finalmente – un’autostrada integrata, silenziosa e rispettosa dell’ambiente e del territorio. Ce lo meritiamo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE