Cerca e trova immobili
CLAUDIO CATTORI

Regazzi, l'unico politico che si è battuto per le nostre valli

Claudio Cattori, Bellinzona
Il Centro
Fonte Il Centro
Regazzi, l'unico politico che si è battuto per le nostre valli
Claudio Cattori, Bellinzona
Tra i temi che dovranno essere affrontati con serietà a Berna nella prossima legislatura c’è senz’altro quello dello spopolamento delle zone più periferiche del Ticino, come la Verzasca, l’Onsernone e la Lavizza...

Tra i temi che dovranno essere affrontati con serietà a Berna nella prossima legislatura c’è senz’altro quello dello spopolamento delle zone più periferiche del Ticino, come la Verzasca, l’Onsernone e la Lavizzara. Rischiano di diventare dormitori senza posti di lavoro e autonomia decisionale.

La verità è che la politica non si interessa a sufficienza di queste zone, per le quali ora è necessaria una strategia apposita per mantenerle vive e attrattive. Pensiamo ai moltiplicatori comunali, per forza di cose sempre più alti di quelli delle città. Mancano strutture adeguate ad accogliere le famiglie, come per esempio scuole elementari, asili nido e servizi dopo scuola. Senza un sostegno adeguato, continuerà l’esodo dei giovani verso i centri urbani, alla ricerca di maggiori servizi e vantaggi fiscali.

L’unico politico che nel corso degli ultimi anni si è battuto in favore delle nostre valli e delle regioni alpine, compreso quindi tutto il tema degli alpeggi, è stato il consigliere nazionale Fabio Regazzi, che ancora di recente è riuscito a convincere i suoi colleghi alle Camere federali della necessità di approvare una modifica della legge sulla pianificazione del territorio che disciplina gli interventi sui rustici, oggi assolutamente burocratica e troppo restrittiva.

Proprio per il suo impegno nei confronti delle realtà ticinesi più in difficoltà e a favore del nostro territorio, non ho nessuno dubbio nel sostenere Regazzi al Consiglio degli Stati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE