Xpeng G9, una ricarica da record

Il suv cinese ha toccato i 453 kW di potenza: nuovo primato europeo
I tempi di ricarica delle batterie delle auto elettriche si stanno riducendo sempre di più, anche grazie alle nuove tecnologie utilizzate per la realizzazione degli accumulatori.
Tra i brand all’avanguardia in questo settore c’è Xpeng, che ha fissato un nuovo record europeo grazie alla sua G9: il suv del brand cinese ha toccato i 453 kW di potenza durante la ricarica, il valore più alto mai registrato nel Vecchio Continente. Il record è stato registrato infatti vicino Bolzano, in Italia, a una colonnina pubblica con potenza massima di 1.000 kW: teoricamente la Xpeng G9 avrebbe potuto fare anche meglio, dato che è progettata per toccare arrivare fino a 535 kW di potenza. Inoltre, il suv cinese ha fatto registrare anche un nuovo primato nei tempi di ricarica dal 10 all’80% della batteria: appena 12 minuti e 43 secondi.
E anche un altro parametro è stato molto positivo: la G9 ha raggiunto i 100 km di autonomia in soli tre minuti e mezzo. Due i segreti dietro al risultato raggiunto da Xpeng: l’architettura a 800 V della G9 e la capacità 5C delle celle della batteria, che assicura ricariche più rapide.



