MG4, in Cina arriva la batteria allo stato semisolido

Saic compie un passo avanti nella tecnologia degli accumulatori
MG è pronta a compiere un altro passo nel cammino di evoluzione delle batterie delle auto elettriche. Lo storico brand inglese, appartenente ormai al gruppo cinese SAIC, ha infatti messo in vendita in Cina la MG4 Secure, allestimento dotato di batterie allo stato semisolido: parliamo di una tecnologia con performance in termini di autonomia e velocità di ricarica superiori rispetto a quelle degli accumulatori tradizionali, anche se non al livello delle batterie allo stato solido, che diversi marchi internazionali stanno ancora perfezionando.
La MG4 Secure - la versione top di gamma di questo modello - monta per la precisione un accumulatore allo stato semisolido agli ioni di litio con chimica nichel-manganese-cobalto da 53,95 kWh: questa batteria, che alimenta un motore singolo da 161 Cv e 250 Nm di coppia, assicura 530 km di autonomia nel ciclo CLTC e in fase di ricarica passa dal 30% all'80% in 20 minuti.
Si tratta di performance non strabilianti, ma che rappresentano comunque un passo avanti per il mondo dell’automotive, soprattutto su una vettura che arriva sul mercato a un prezzo alla portata di tutti.



