Cerca e trova immobili
BRASILE

Dopo l'umidità di Fortaleza, Marathoniello vede il traguardo

Completata la sesta delle sette prove della World Marathon Challenge: ora manca solo Miami
Dopo l'umidità di Fortaleza, Marathoniello vede il traguardo
Richard Ducker ©World Marathon Challenge / Runbuk
Dopo l'umidità di Fortaleza, Marathoniello vede il traguardo
Completata la sesta delle sette prove della World Marathon Challenge: ora manca solo Miami
FORTALEZA - La sesta prova della World Marathon Challenge ha preso il via oggi, mercoledì 5 febbraio, all'alba. E non è un modo di dire: lo start è stato dato quando a Fortaleza erano le 5.34 ora locale e in Svizzera erano da poco passate le 9.30....

FORTALEZA - La sesta prova della World Marathon Challenge ha preso il via oggi, mercoledì 5 febbraio, all'alba. E non è un modo di dire: lo start è stato dato quando a Fortaleza erano le 5.34 ora locale e in Svizzera erano da poco passate le 9.30.

Un accorgimento preso dagli organizzatori per limitare il fastidio del caldo, che nel nord-est del Brasile è parecchio intenso in questa stagione. Alla partenza, nonostante fosse mattina presto, il termometro segnava già 28 gradi centigradi. E umido, molto umido, come ha avuto modo di confidarci Alessandro Maraniello appena sceso dall'aereo.

Si è quasi completato questo giro del mondo in sette maratone, che sta vedendo il runner ticinese mettere a dura prova la sua resistenza fisica. Con risultati notevoli, secondo il suo coach Fulvio Massini - il quale, tempi alla mano, ha consigliato ad Alessandro di non strafare. «Stai anche correndo forte» ha scritto al suo atleta, incoraggiandolo a proseguire nella sua performance.

Le condizioni ambientali sono state davvero il fattore di maggior stress per i corridori, che si sono cimentati lungo un percorso ad anello su una pista ciclopedonale a pochi passi dalle acque dell'Atlantico, nel cuore della capitale dello stato di Ceará, nel Brasile nordorientale. Il portacolori rossocrociato ha chiuso la sua prova odierna in 4 ore, 31 minuti e 22 secondi. Un tempo che vale l'undicesimo posto assoluto di tappa, l'ottavo nella classifica maschile. Alla partenza Alessandro era in undicesima posizione assoluta con un tempo complessivo di 21 ore, 22 minuti e 11 secondi. Con il risultato di Madrid aveva perso un posto nella classifica generale, guidata dalla fortissima runner spagnola Estefania Unzu Ripoll con poco più di 16 ore e 20 minuti.

Giovedì è in programma a Miami la settima e conclusiva prova di questa World Marathon Challenge.

Per seguire il progetto Marathoniello c'è lo Speciale di Tio/20minuti, i nostri canali social e il sito ufficiale, dal quale è sempre possibile dare un contributo economico a favore della Fondazione Amilcare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE