Prende il via la prima produzione di pellet 100% ticinese

PelleTicino a pieno regime dovrebbe attestarsi sulle 4'000 tonnellate all’anno
PelleTicino a pieno regime dovrebbe attestarsi sulle 4'000 tonnellate all’anno
BIASCA - Grazie all’iniziativa della PELLETICINO SA, a Biasca ha recentemente preso il via la prima produzione di pellet 100% ticinese, ossia basata esclusivamente sull’uso di legname proveniente dalla nostra regione.
La fornitura può avvenire sia in sacchi, per esempio per uso su scala domestica in stufe a pellet, sia in forma sciolta, in big bag o tramite apposite autobotti, per alimentare caldaie a pellet. Per la distribuzione si intende fare capo anche ad altre aziende e imprese attive nel settoreforestale.
Il progetto della PelleTicino è stato sostenuto direttamente e indirettamente anche dalle autorità cantonali, poiché coerente con la politica di valorizzazione della risorsa legno. A pieno regime la produzione di pellet a Biasca dovrebbe attestarsi sulle 4'000 tonnellate all’anno.
L’attività della PelleTicino vuole essere sia un’iniziativa imprenditoriale sia una risposta concreta all’esigenza di decarbonizzazione del nostro approvvigionamento energetico.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!