Cerca e trova immobili
ALIMENTAZIONE

Kamut, il grano del faraone: un alimento antico per il benessere moderno

None
Kamut, il grano del faraone: un alimento antico per il benessere moderno
Il prodotto noto semplicemente con il marchio Kamut è in realtà il grano Khorasan, scientificamente definito dal nome latino “Triticum turgidum ssp. turanicum”. Il cereale a marchio Kamut è un antenato del grano ...

Il prodotto noto semplicemente con il marchio Kamut è in realtà il grano Khorasan, scientificamente definito dal nome latino “Triticum turgidum ssp. turanicum”. Il cereale a marchio Kamut è un antenato del grano duro. Kamut  è il marchio commerciale creato in Canada per diffondere e promuovere l’agricoltura biologica, proteggere la purezza di questo grano e fornire ai consumatori la garanzia della qualità del prodotto commercializzato.

Le regole per poter inserire il logo Kamut su un prodotto alimentare sono infatti molto chiare e severe. Il prodotto deve rispettare le seguenti indicazioni:

1. Deve essere grano Khorasan (il grano antico) che non deve mai essere stato ibridato o geneticamente modificato (privo di OGM al 100%)
2. Deve essere biologico
3. Deve avere un contenuto proteico tra il 12.5 e il 18%
4. Deve essere ricco di Selenio (+ di 400 ppb)
5. Deve essere privo di contaminazione da frumento (al 99%)
6. Deve essere privo di segni di malattia (al 98%)
7. Per la pasta non è ammesso il mix con il frumento
8. Ogni prodotto fatto con un mix, deve contenere almeno il 50% di Kamut® perché in etichetta sia riportato “prodotto di Kamut®”
9. Chiunque voglia utilizzare il marchio registrato Kamut® deve firmare un contratto di licenza d’uso (gratuito).


Indagini poliziesche per garantire l’originalità del prodotto - Prima di essere messo in vendita con il marchio Kamut, il prodotto finito subisce la prova del DNA fingerprinting, ovvero un sistema di indagine molecolare basato sull’analisi delle impronte del DNA in grado di identificare il grano Kamut e differenziarlo da altri tipi di grano.

Sotto l’aspetto nutrizionale il Kamut, che ha un ottimo sapore ed è molto gradevole da consumare, è un cereale completo con un elevato apporto di proteine, e soprattutto di selenio (potente antiossidante in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi) e fosfolipidi.
Il Kamut risulta ipo-allergenico per la maggior parte delle persone sensibili al frumento, rappresentando quindi una valida alternativa.

RICETTA ESTIVA

KAMUT E VERDURE
Ingredienti:
1 bicchiere e mezzo di chicchi di Kamut
2 zucchine
2 tazzine di pisellini
2 carote
2 tazzine di mais (anche in scatola)
12  olive verdi
1/2 panetto di tofu
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Aromi: peperoncino (o curry), basilico, timo, origano, erba cipollina, menta.
Preparazione:
far bollire il kamut  a fuoco lento per circa 40 minuti. A parte cuocere le verdure (eccetto il mais, se in scatola) a vapore per 15/20 minuti, e tagliare zucchine e carote a listerelle. Tagliare il tofu e le olive privandole del nocciolo. Lavare gli aromi  e frullarli con l’olio di oliva. Scolare il Kamut unendo tutto in una terrina di presentazione, decorare con dei fili di erba cipollina e servire freddo.

Marco Ceriani

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE