Tori infuriati e fiumi di vino: è la festa di San Firmino

Già ora scorrono fiumi di birra e di allegria, ed è soltanto l'inizio della grande festa di San Firmino. Per nove giorni il centro di Pamplona si trasformerà in una grande bolgia.
Divertimento sfrenato, canti, balli e i famosi "encierros", le corse dei giovani tori sciolti per le strade della citta'.
Tutti con al collo il fazzoletto rosso, simbolo della festa popolare. Il "chupinazo", il razzo lanciato dal balcone del Comune della cittadina basca, ha dato il via ai festeggiamenti, tra gli applausi e i canti di migliaia di persone radunate in piazza. Le corse con i tori per le piccole strade del centro, rese famose dallo scrittore americano Ernest Hemingway, continueranno fino a martedi' 14 luglio.
Agr
Foto apertura: Keystone EPA Jesus Diges









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!