FIAT: Stilo, l’aspetto esteriore sotto la lente di Mauro Basso

Mauro Basso, designer della Fiat Stilo, commenta i principali elementi stilistici che caratterizzano la nuova vettura compatta
Mauro Basso, designer della Fiat Stilo, commenta i principali elementi stilistici che caratterizzano la nuova vettura compatta
Mauro Basso, pittore per passione e designer di professione, lavora al Centro di Design della Fiat, dove ha già sviluppato i tratti stilistici per modelli quali Alfa 145, Fiat Brava, Marea e Multipla. Così commenta gli elementi che contraddistinguono maggiormente l’estetica della Stilo: "Vi sono sicuramente tre aspetti che ne distinguono il design: in primo luogo le sue fiancate straordinariamente imponenti che, insieme alla linea di cintura assai alta e alla venatura che corre sotto i finestrini, esaltano la compattezza del modello. Secondariamente troviamo i gruppi ottici posteriori, che soprattutto nell’innovativa variante tre porte sono davvero sbalorditivi. Infine, segnaliamo la porzione anteriore della vettura, che si distingue per l’andamento stilistico dei montanti A che tracciano una linea continua lungo il cofano motore passando attraverso la mascherina del radiatore, per poi determinare il design dei fascioni paracolpi, creando così un’unica struttura. Questa parte si presenta molto fresca, sportiva e affascinante."





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!