Cerca e trova immobili
People

PEDIATRIA: LO STUDIO, TOGLIERE TONSILLE E ADENOIDI FA INGRASSARE BIMBI

PEDIATRIA: LO STUDIO, TOGLIERE TONSILLE E ADENOIDI FA INGRASSARE BIMBI
Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) - Tonsille e adenoidi, i classici ‘spauracchi’ dell’infanzia, nuovamente ‘sotto accusa’. Ma stavolta in maniera indiretta: sembra infatti che l’asportazione chirurgica di questi...

Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) - Tonsille e adenoidi, i classici ‘spauracchi’ dell’infanzia, nuovamente ‘sotto accusa’. Ma stavolta in maniera indiretta: sembra infatti che l’asportazione chirurgica di questi piccoli organi linfatici per risolvere i disturbi del sonno, provochi nei bambini un aumento del peso fino al 13%. Dovuto, con tutta probabilità, alla diminuzione dell’attività motoria e delle calorie ‘bruciate’ dai piccoli durante le notti insonni. Lo rivela uno studio dell’università di Buffalo (Usa), pubblicato sulla rivista ‘Pediatrics’. La ‘relazione’ che lega disturbi del sonno, tonsille, adenoidi e sovrappeso - sostengono gli esperti statunitensi - è in grado di dar vita a un vero e proprio ‘circolo vizioso’: il bimbo che si sveglia di notte per disturbi respiratori, infatti, ‘brucia’ inevitabilmente più calorie. E nel momento in cui il problema viene risolto chirurgicamente, ‘mette su’ chili di troppo. Il sovrappeso e l’obesità, a loro volta, possono provocare un indesiderato ‘ritorno’ dei disturbi del sonno. I ricercatori di Buffalo hanno studiato 54 bambini fra i 6 e i 12 anni ricoverati per l’asportazione di tonsille o adenoidi, monitorandoli prima e dopo l’intervento e misurandone peso, altezza e indice di massa corporea. Durante il ricovero, inoltre, i piccoli sono stati osservati di notte per verificare la qualità del loro sonno, con l’aiuto anche di questionari compilati dai genitori. ‘’Una ‘nanna’ continuamente interrotta - spiega James Roemmich, a capo dell’indagine - può portare a iperattività durante il giorno. Mentre dormire bene ‘calma’ i piccoli ma, di conseguenza, ‘abbatte’ i livelli di spesa energetica quotidiana. Con l’asportazione di tonsille o adenoidi, in particolare, il piccolo arriva a bruciare 5 calorie per chilogrammo di peso in meno rispetto a prima’’. (StgB/Adnkronos Salute)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE