Cerca e trova immobili
MAZDA

RX-8, la potenza del motore rotativo

La sportiva della casa pluripremiata per la tecnologia del propulsore.
s
RX-8, la potenza del motore rotativo
La sportiva della casa pluripremiata per la tecnologia del propulsore.
Negli anni Sessanta parecchi fra i più importanti costruttori di automobili stavano sviluppando quanto da loro concepito in materia di motori rotativi sulla base dell’invenzione di Felix Wankel. Mazda è stata l’unica...
Negli anni Sessanta parecchi fra i più importanti costruttori di automobili stavano sviluppando quanto da loro concepito in materia di motori rotativi sulla base dell’invenzione di Felix Wankel.

Mazda è stata l’unica ad insistere ed a perfezionare questo tipo di motore. Attualmente la casa del Sol Levante è l’unico costruttore al mondo ad avere un modello in produzione a motore rotativo, la Mazda RX- 8. Va comunque ricordato che la Mazda RX- 8 è solo l’ultima di una lunga gamma di automobili sportive a motore rotativo, che trova i suoi archetipi nella Cosmo Sport del 1967, nella Mazda RX- 2 fino alla RX- 7, l’immediato predecessore della Mazda RX- 8. Sotto il cofano della sportiva targata Mazda, è collocata la più recente tecnologia in materia di motori rotativi: il Renesis, rotary engine ( RE) Genesis. Ed il futuro, per il Renesis, si presenta molto promettente. Infatti, al Salone dell’auto di Ginevra di quest’anno, Mazda ha presentato la Concept Car Mazda RX- 8 a basse emissioni con un motore rotativo Renesis che può essere alimentato sia ad idrogeno liquido, sia a benzina. Con tale impianto a doppio carburante, ha le potenzialità, secondo il costruttore, per essere una soluzione a medio termine in attesa di passare, entro i prossimi decenni, a combustibili non fossili.

La Mazda RX- 8, con la tradizionale propulsione a benzina, comunque è una vettura sportiva diversa da tutte le altre, poiché la sua progettazione è stata ispirata da un concetto assolutamente inedito: la creazione di un veicolo sportivo con un motore a 2 rotori, un design esterno slanciato, quattro porte e spazio a sufficienza per ospitare comodamente fino a quattro passeggeri.

Renesis è, come detto, un motore a 2 rotori raffreddato ad acqua con 2 camere di combustione, ciascuna con una cilindrata di 654 cm3, disponibile in due versioni. La versione Standard eroga 141 kW/ 192 CV a 7’ 000 giri/ min, con una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 5’ 000 giri/ min. La versione Hi- Power, invece, eroga 170 kW/ 231 CV a 8.200 giri e raggiunge una coppia massima di 211 Nm a 5.500 giri. La versione Standard accelera da 0 a 100 km/ h in 7,2 secondi e vanta una velocità massima di 223 km/ h. La versione Hi- Power accelera da 0 a 100 km/ h in soli 6,4 secondi con una velocità massima di 235 km/ h. Con la RX- 8, Mazda propone quindi una nuova classe di “ vere” quattroposti nel segmento delle vetture sportive. Grazie agli elevati livelli di funzionalità, tutta la strumentazione è di facile impiego e a portata di mano, a un’esclusiva tecnologia motoristica e a un particolare sistema di porte ad apertura centrale, la Mazda RX- 8 è una vettura sportiva le cui prestazioni le permettono anche di competere con qualsiasi versione sportiva di berlina e coupé. Per garantire sempre la migliore tenuta di strada possibile in tutte le circostanze la RX 8 dispone, anche, di un servosterzo che fa sì che la vettura offra una risposta precisa ai comandi tanto da affrontare senza alcun problema improvvise variazioni di carico. In poche parole, la nuova Mazda RX- 8 è una vettura veramente divertente da guidare, in particolare quando si adotta uno stile di guida sportivo. Il tutto, come detto, senza rinunciare allo spazio nell’abitacolo, o per il vano bagagli che raggiunge i 290 litri di capienza.

Anche per quanto concerne la sicurezza, sia passiva che attiva, Mazda RX- 8 è stata progettata e costruita per garantire una sicurezza ottimale grazie a tutti i più recenti sistemi, quali l’Abs, il sistema di distribuzione elettronica dell’azione frenante, il controllo della stabilità dinamica corredato con il sistema di controllo della trazione e il differenziale autobloccante. La vettura monta di serie cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico. Gli airbag anteriori a doppio stadio, quelli laterali e gli airbag a tendina, tutti forniti di serie, garantiscono un’elevata protezione passiva a passeggeri e conducente. Da ultimo va rilevato che recentemente il motore Renesis è stato designato quale migliore aggregato nella categoria da 2,5 a 3 litri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE