RX-8, la potenza del motore rotativo

La sportiva della casa pluripremiata per la tecnologia del propulsore.
La sportiva della casa pluripremiata per la tecnologia del propulsore.
Mazda è stata l’unica ad insistere ed a perfezionare questo tipo di motore. Attualmente la casa del Sol Levante è l’unico costruttore al mondo ad avere un modello in produzione a motore rotativo, la Mazda RX- 8. Va comunque ricordato che la Mazda RX- 8 è solo l’ultima di una lunga gamma di automobili sportive a motore rotativo, che trova i suoi archetipi nella Cosmo Sport del 1967, nella Mazda RX- 2 fino alla RX- 7, l’immediato predecessore della Mazda RX- 8. Sotto il cofano della sportiva targata Mazda, è collocata la più recente tecnologia in materia di motori rotativi: il Renesis, rotary engine ( RE) Genesis. Ed il futuro, per il Renesis, si presenta molto promettente. Infatti, al Salone dell’auto di Ginevra di quest’anno, Mazda ha presentato la Concept Car Mazda RX- 8 a basse emissioni con un motore rotativo Renesis che può essere alimentato sia ad idrogeno liquido, sia a benzina. Con tale impianto a doppio carburante, ha le potenzialità, secondo il costruttore, per essere una soluzione a medio termine in attesa di passare, entro i prossimi decenni, a combustibili non fossili.
La Mazda RX- 8, con la tradizionale propulsione a benzina, comunque è una vettura sportiva diversa da tutte le altre, poiché la sua progettazione è stata ispirata da un concetto assolutamente inedito: la creazione di un veicolo sportivo con un motore a 2 rotori, un design esterno slanciato, quattro porte e spazio a sufficienza per ospitare comodamente fino a quattro passeggeri.
Renesis è, come detto, un motore a 2 rotori raffreddato ad acqua con 2 camere di combustione, ciascuna con una cilindrata di 654 cm3, disponibile in due versioni. La versione Standard eroga 141 kW/ 192 CV a 7’ 000 giri/ min, con una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 5’ 000 giri/ min. La versione Hi- Power, invece, eroga 170 kW/ 231 CV a 8.200 giri e raggiunge una coppia massima di 211 Nm a 5.500 giri. La versione Standard accelera da 0 a 100 km/ h in 7,2 secondi e vanta una velocità massima di 223 km/ h. La versione Hi- Power accelera da 0 a 100 km/ h in soli 6,4 secondi con una velocità massima di 235 km/ h. Con la RX- 8, Mazda propone quindi una nuova classe di “ vere” quattroposti nel segmento delle vetture sportive. Grazie agli elevati livelli di funzionalità, tutta la strumentazione è di facile impiego e a portata di mano, a un’esclusiva tecnologia motoristica e a un particolare sistema di porte ad apertura centrale, la Mazda RX- 8 è una vettura sportiva le cui prestazioni le permettono anche di competere con qualsiasi versione sportiva di berlina e coupé. Per garantire sempre la migliore tenuta di strada possibile in tutte le circostanze la RX 8 dispone, anche, di un servosterzo che fa sì che la vettura offra una risposta precisa ai comandi tanto da affrontare senza alcun problema improvvise variazioni di carico. In poche parole, la nuova Mazda RX- 8 è una vettura veramente divertente da guidare, in particolare quando si adotta uno stile di guida sportivo. Il tutto, come detto, senza rinunciare allo spazio nell’abitacolo, o per il vano bagagli che raggiunge i 290 litri di capienza.
Anche per quanto concerne la sicurezza, sia passiva che attiva, Mazda RX- 8 è stata progettata e costruita per garantire una sicurezza ottimale grazie a tutti i più recenti sistemi, quali l’Abs, il sistema di distribuzione elettronica dell’azione frenante, il controllo della stabilità dinamica corredato con il sistema di controllo della trazione e il differenziale autobloccante. La vettura monta di serie cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico. Gli airbag anteriori a doppio stadio, quelli laterali e gli airbag a tendina, tutti forniti di serie, garantiscono un’elevata protezione passiva a passeggeri e conducente. Da ultimo va rilevato che recentemente il motore Renesis è stato designato quale migliore aggregato nella categoria da 2,5 a 3 litri.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!