Cerca e trova immobili

CANTONEÈ tempo di Blues to Bop

27.08.18 - 13:02
Presentato stamani alla stampa il ricco programma della 30esima edizione della rassegna, a Lugano da giovedì 30 agosto a sabato 1. settembre e a Morcote domenica 2
È tempo di Blues to Bop
Presentato stamani alla stampa il ricco programma della 30esima edizione della rassegna, a Lugano da giovedì 30 agosto a sabato 1. settembre e a Morcote domenica 2

LUGANO - La storica manifestazione - ideata da Norman Hewitt - compie trent’anni, ma li festeggia orfana del suo fondatore. A prendere le redini della direzione artistica Edward Hewitt - il figlio di Norman -, il musicista newyorkese Dave Keyes - praticamente da sempre in prima linea a Blues to Bop - ed Ed Bersier, profondo conoscitore del blues.

A presentare questa importante edizione ai media nella tarda mattinata di oggi, l’onorevole Roberto Badaracco - capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano -, Claudio Chiapparino - direttore Divisione Eventi e Congressi - e, infine, Edward Hewitt. Edward che, con visibile emozione, si è focalizzato sui dodici protagonisti, ossia Dany Franchi, Dave Keyes and The UK All Stars, Deanna Bogart, Divas Redemption feat. Paul Smith, Duncan McKenzie, Judith Emeline, Kyla Brox, Mr. Sipp, Paddy Milner, Slam Allen, la Smum Big Band e Thornetta Davis.

Protagonisti che si prodigheranno in oltre 60 ore di concerti gratuiti, a cui avremo modo di assistere a Lugano in Piazza della Riforma, Piazza San Rocco e - di nuovo, dopo due anni - in Piazza Cioccaro, così come a Morcote in Piazza Granda.

«Blues to Bop rappresenta per la Città, per la popolazione, i turisti e tutti gli appassionati di musica, una splendida consuetudine con cui tradizionalmente si chiude la stagione degli eventi estivi - precisa l'Onorevole Badaracco - Elementi caratterizzanti e imprescindibili saranno ancora una volta l’atmosfera calorosa e informale, e l’energia trascinante che le esibizioni degli artisti internazionali sprigionano, grazie anche all’abbraccio di tre splendidi scenari cittadini».

«Se il festival può vantare una storia di rilievo e un’importante reputazione - aggiunge prima di concludere - molto lo si deve a Norman Hewitt. È con emozione e gratitudine che affrontiamo la trentesima edizione, che è anche l’occasione per omaggiare il lavoro del suo fondatore, convinti che la tradizione e la linea artistica che hanno caratterizzato il percorso di Blues to Bop continueranno a essere i suoi capisaldi anche in futuro». 

Claudio Chiapparino, nel contempo, ringrazia la Divisione e la direzione del festival «per il lavoro svolto e per aver realizzato un’edizione che saprà celebrare al meglio questa importante ed emozionante ricorrenza».

Edward Hewitt, dal canto suo, ringrazia la Città di Lugano «che ha ha dato continuità all’evento e reso tributo alla memoria di mio padre».

Il programma, tra l'altro, spiega Hewitt, «segue le annotazioni che papà aveva già formulato, aggiungendo nuove scoperte che avrebbe voluto presentare lui al pubblico ticinese».

Oltre ai numerosi show, assolutamente da non mancare - sabato 1. settembre (alle 16) alla Darsena del Parco Ciani - un incontro, arricchito da performance live, sulla storia del blues, così come il concerto gospel - domenica 2 (alle 16) - che per la prima volta è previsto all’aperto, in Piazza Cioccaro (in caso di pioggia si terrà presso la Chiesa Evangelica Riformata - viale Cattaneo 2 - di Lugano).

I protagonisti di Blues to Bop 2018 - Dove e quando (i concerti si terranno con qualsiasi tempo)

 

Dany Franchi Band (IT)

Giovedì 30 agosto | ore 23:45 Piazza della Riforma

Venerdì 31 agosto | ore 22:30 Piazza San Rocco

Sabato 1. settembre | ore 23:00 Piazza Cioccaro

Dany Franchi è considerato uno dei migliori giovani musicisti dell’odierno panorama blues. Nel 2014 registra l’album I Believe insieme a Sean Carney. Tra il 2016 e il 2017 con la sua musica partecipa a prestigiosi Festival del blues in tutto il mondo, condividendo il palco con i suoi idoli. Nel febbraio del 2017, il texano Anson Funderburgh, una leggenda del blues, e Don Ritter di Category5 Amps, decidono di produrre il terzo album di Dany, Problem Child, registrato nei celebri Wire Recording Studios di Stuart Sullivan ad Austin, Texas, insieme ai migliori musicisti blues della scena USA.

 

Dave Keyes and The UK All Stars (USA/UK)

Giovedì 30 agosto | ore 21:00 e ore 23:45 Piazza San Rocco

Venerdì 31 agosto | ore 22:00 Piazza Cioccaro

Sabato 1. settembre | ore 21:00 e ore 22:15 Piazza della Riforma

Domenica 2 settembre | dalle 20:30 Piazza Granda Morcote

Il newyorkese Dave Keyes, cantautore e tastierista con oltre 30 anni di carriera sulle spalle, è un veterano della scena musicale blues, roots e americana. Ha pubblicato 5 CD molto acclamati, è stato nominato “miglior artista senza contratto discografico” dalla rivista Keyboard e ha anche ottenuto il premio Pinetop Perkins della Blues Foundation quale miglior pianista dell’anno. Il suo sesto cd, The Healing, con la partecipazione di Popa Chubby e di molti altri musicisti d’eccezione, sta ottenendo recensioni strepitose in tutto il mondo. La UK All Stars, un gruppo di musicisti molto speciale, accompagnerà la leggendaria vocalist Thornetta Davis.

 

Deanna Bogart Band (USA)

Giovedì 30 agosto | ore 21:00 Piazza San Rocco e 23:00 Piazza Cioccaro

Venerdì 31 agosto | ore 00:15 Piazza della Riforma

Sabato 1. settembre | ore 21:00 Piazza della Riforma e 24:00 Piazza San Rocco

Domenica 2 settembre | dalle 20:30 Piazza Granda Morcote

Tastierista e sassofonista, Deanna Bogart è una pluripremiata polistrumentista e un’eclettica musicista, apprezzata dai fan per la varietà della sua musica che spazia tra generi diversi. Bandleader, cantante, cantautrice, produttrice, pianista e sassofonista, Deanna fonde il meglio del boogie-woogie, del blues contemporaneo, del country e del jazz in uno splendido mix che definisce “blusion”. Spontaneo, sofisticato, audace e divertente.

 

Divas Redemption feat. Paul Smith (USA)

Giovedì 30 agosto | ore 21:30 Piazza Cioccaro

Venerdì 31 agosto | ore 22:45 Piazza della Riforma

Sabato 1. settembre | ore 22:30 Piazza San Rocco 

Domenica 2 settembre | dalle 16:00 gospel in Piazza Cioccaro

Divas Redemption featuring Paul Smith è un gruppo gospel del North Jersey che combina gospel tradizionale, R&B contemporaneo, Jazz e Country. L’acronimo “DIVA” rispecchia perfettamente lo stile dell’abbigliamento delle donne del gruppo e la carica piena di ardore e di sentimento che sprigionano sul palco, mentre “Redemption” riflette il messaggio che trasmettono con la loro musica. Le “Divas”, guidate da Jeanie Brower, sono intercambiabili nei ruoli tra leader e coriste. Il cantante solista Paul Smith, con il quale si presentano a questa edizione, è un veterano del genere gospel e un ex membro del gruppo Brower Brothers. Un gruppo che conquista il pubblico ovunque si esibisca!

 

Duncan McKenzie (UK)

Giovedì 30 agosto | ore 22:15 Piazza San Rocco

Venerdì 31 agosto | ore 21:00 Piazza Cioccaro

Sabato 1. settembre | ore 21:00 Piazza San Rocco

Domenica 2 settembre | dalle 16:00 gospel in Piazza Cioccaro e dalle 20:30 Piazza Granda Morcote

Chitarrista, cantante e cantautore, Duncan McKenzie è considerato uno dei migliori chitarristi acustici in circolazione. Per molti anni ha lavorato con la leggenda della chitarra Big Jim Sullivan, ha calcato i palchi di tutto il mondo e suonato alla TV e alla radio, tra cui un concerto live su CMTV, seguito da 6 milioni di ascoltatori. Attualmente Duncan suona in coppia con l’incredibile batterista Frank Scully, il quale ha collaborato a lungo con Keith Emerson. Duncan e Frank sono un duo trascinante e molto ambito.

 

Judith Emeline (UK)

Giovedì 30 agosto | ore 22:15 Piazza San Rocco

Venerdì 31 agosto | ore 21:00 Piazza Cioccaro

Sabato 1. settembre | ore 21:00 Piazza San Rocco

Domenica 2 settembre | dalle 16:00 gospel in Piazza Cioccaro e dalle 20:30 Piazza Granda Morcote 

Da showgirl a penetrante cantante gospel; Judith Emeline ha una voce calda e melodiosa, colma di tonalità jazz, senza dimenticare quelle sfumature blues che sgorgano dall’anima stessa di questa splendida e talentuosa artista. Judith è nata a Birmingham, nel Regno Unito, da genitori giamaicani. Nel 1991 si trasferisce in Ticino, che diventa la sua seconda casa. «Un tour della Svizzera di ben 27 anni, un grande evento e un’avventura straordinaria! Dalla radio alla TV, dai teatri ai Festival. Sono stata molto fortunata», confida Judith.

 

Kyla Brox (UK)

Giovedì 30 agosto | ore 20:00 Piazza Cioccaro

Venerdì 31 agosto | ore 21:00 Piazza San Rocco

Sabato 1. settembre | ore 22:00 Piazza Cioccaro

Domenica 2 settembre | dalle 16:00 gospel in Piazza Cioccaro e dalle 20:30 Piazza Granda Morcote

Blues e soul sono indissolubilmente intrecciati in Kyla Brox, il cui talento naturale le è valso giudizi quali «migliore cantante blues donna britannica della sua generazione». Dagli inizi della carriera, ancora teenager, nella blues band del padre, ai tour in tutto il mondo come leader della straordinaria Kyla Brox Band, a vincitrice degli UK Blues Awards 2018 nelle categorie Best Female Vocalist (migliore vocalist donna) e English Blues Act, la stella di Kyla sembra risplendere ogni anno di più. Con l’uscita dell’album acclamato dalla critica “Throw Away Your Blues”, Kyla ha suggellato la sua posizione di Regina del blues britannico.

 

Mr. Sipp (USA)

Giovedì 30 agosto | ore 22:15 Piazza della Riforma

Venerdì 31 agosto | ore 23:00 Piazza Cioccaro

Sabato 1. settembre | ore 23:45 Piazza della Riforma

Sono il duro lavoro e la perseveranza che hanno trasformato Mr. Sipp in una vera forza del Delta Blues! Riconosciuto per la sua incredibile voce, la sua abilità di musicista, di autore e la capacità di produrre dischi e di divertire i fan con spettacoli scherzosi ed eccentrici sono tutte le qualità di  Mr. Sipp. Questo musicista ha suonato in oltre 50 registrazioni nazionali e ottenuto diverse nomination ai Grammy con i suoi progetti. Da cosmopolita qual è, sarà a Lugano per suonare e trasmettere le sue qualità musicali al nostro pubblico e al mondo.

 

Paddy Milner (UK)

Giovedì 30 agosto | ore 21:00 Piazza San Rocco e ore 23:00 Piazza Cioccaro

Venerdì 31 agosto | ore 00:15 Piazza della Riforma

Sabato 1. settembre | ore 21:00 Piazza della Riforma e ore 24:00 Piazza San Rocco

Paddy Milner non è noto solo come uno dei migliori pianisti blues al mondo (attualmente è il tastierista prediletto da Sir Tom Jones), ma è anche un originalissimo autore e un cantante singolare. Pianificando l’edizione Blues to Bop 2018, fu Norman Hewitt stesso a suggerire di far suonare insieme Paddy Milner e la Deanna Bogart Band quale esempio della magia che può crearsi unendo due incredibili talenti della tastiera del mondo del blues, del boogie e del jazz.

 

Slam Allen Band (USA)

Giovedì 30 agosto | ore 21:00 Piazza della Riforma

Venerdì 31 agosto | ore 24:00 Piazza San Rocco

Sabato 1. settembre | ore 21:00 Piazza Cioccaro

Slam Allen, apprezzato a livello internazionale, è un messaggero d’amore. Questo vivace cantante mescola blues, soul, R&B e un pizzico di rock’n’roll conquistando l’anima del pubblico ai suoi concerti. Slam cattura il pubblico con una voce che ricorda quella di Otis Redding, con una chitarra che rievoca B.B. King e con l’energia scenica di James Brown, stregandolo con i suoi brani originali!

 

SMUM Big Band (CH)

Venerdì 31 agosto | ore 21:00 Piazza della Riforma

La SMUM Big Band è una delle più conosciute e amate Big Band sulla
scena Jazz ticinese. Grazie al particolare e fertilissimo connubio artistico-didattico tra docenti e studenti della Scuola di Musica Moderna SMUM, è una vera e propria operazione di ricerca stilistica e sperimentale. Diretta da Gabriele Comeglio, ha avuto l’onore di ospitare celebri artisti quali Jerry Bergonzi, Franco Ambrosetti, Bob Mintzer, Massimo Lopez, Simona Bencini, Claudio Taddei e molti altri ancora.

 

Thornetta Davis (USA)

Giovedì 30 agosto | ore 23:45 Piazza San Rocco

Venerdì 31 agosto | ore 22:00 Piazza Cioccaro

Sabato 1. settembre | ore 22:15 Piazza della Riforma

Domenica 2 settembre | dalle 16:00 gospel in Piazza Cioccaro e dalle 20:30 Piazza Granda Morcote

Eletta “Regina del blues di Detroit” nel 2015, Thornetta Davis, cantautrice internazionale di talento originaria di Detroit MI, USA, è la vincitrice di oltre una trentina di Detroit Music Awards, tra cui l’edizione del 2017, in cui si è aggiudicata ben 8 premi! Thornetta ha emozionato ed appassionato il pubblico di tutto il mondo. La sua è una voce forte, autorevole, ma al contempo melodica e armoniosa. Le storie che racconta sono espresse con tale incredibile trasporto che il pubblico non ha che un desiderio: ascoltarla ancora e ancora.

 


 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE