Cerca e trova immobili
Ma se Goku, Rubber e Naruto facessero a botte, chi vincerebbe?

GAMESMa se Goku, Rubber e Naruto facessero a botte, chi vincerebbe?

20.02.19 - 09:00
Volete scoprirlo? Il picchiaduro dal cast leggendario "Jump Heroes" potrebbe darvi la risposta che cercate, ma solo se siete dei veri appassionati
Namco Bandai
Ma se Goku, Rubber e Naruto facessero a botte, chi vincerebbe?
Volete scoprirlo? Il picchiaduro dal cast leggendario "Jump Heroes" potrebbe darvi la risposta che cercate, ma solo se siete dei veri appassionati

TOKYO - "Dragon Ball", "Naruto", "One Piece", i "Cavalieri dello Zodiaco", "Ken il Guerriero", "Yu-Gi-Oh", "Holly & Benji" e chi più ne ha... più ne metta. Cos'hanno in comune tutti queste (super) serie delle nostre infanzie? Vengono tutte da manga ospitati dalle massicce e porose pagine del settimanale nipponico per ragazzi Shonen Jump.

Namco BandaiKen sei tu, fantastico guerriero...

Botte d'inchiostro - Se tutti (o quasi) i sopracitati hanno generato serie di videogiochi tutte loro, si sono “incontrati” - diciamo così - solo una manciata di volte in alcuni cross-over celebranti la rivista. Quali? Per la precisione "Jump Super Stars" e "Jump Ultimate Stars" (2005&2006, Nintendo DS) , e "J-Stars Victory VS" (2015, Playstation 3). È ora il turno di questo “Jump Force” che, come i precedenti, è un gioco di lotta di quelli non particolarmente tecnici e che mettono l'accessibilità davanti a tutto il resto.

Namco Bandai"One Piece" contro "Dragon Ball"

Una trama trascurabile - Nei panni di un/una eroe/eroina dell'umanità - che creeremo da zero con un interessante editor - dovremo aiutare Naruto, Goku e Rubber (Rufy per chi legge il manga) a risolvere una maligna invasione di una razza di misteriosi cloni chiamata venom. Niente di particolarmente originale, anzi, ma si tratta di un mero orpello per buttarci nella mischia e iniziare a menare le mani.

Namco BandaiYugi con le sue carte-evocazione preferite

Fuochi d'artificio ma senz'arte - E, per quanto riguarda l'azione, “Jump Force” è da fuochi d'artificio: 40 personaggioni da cui scegliere con combo e mosse speciali super spettacolari prese dritte dritte dalle serie. Non aspettatevi però un sistema bilanciato e "serio" degno di una scena competitiva. Il titolo realizzato da Spike Chunsoft è una celebrazione del casual e dello smanettamento più o meno selvaggio. E questo può essere un bene quanto un male.

Namco BandaiPegasus (Seiya) in armatura d'oro

Goku, ma che ti hanno fatto? - Altrettanto in chiaroscuro è l'impianto grafico: da una parte la fedeltà nelle animazioni e l'inventiva di alcune ultramosse è lodevole, dall'altra la realizzazione iperrealistica e "plasticosa" arriva a risultati anche abbastanza grotteschi (un esempio su tutti? Goku con delle mani "morandiane" e un'espressione spaventosa). Insomma, non era meglio puntare a un filtro in stile cartone animato? Su "Dragon Ball: FighterZ" aveva funzionato alla stragrande.

Namco BandaiMazzate fra leggende

L'impressione è quella del pasticcio - Fra i negativi abbastanza netti, invece, troviamo una modalità giocatore singolo spassosa - per la componente gioco di ruolo - ma rigidissima (con parti narrative eccessivamente pesanti) e che odora fortemente di non finito e di confusionario. Un indizio su tutti è lo hub centrale: enorme, pieno di vuoto e con un sacco di ridondanze. Ah, il gioco è solo sottotitolato in italiano e l'audio è esclusivamente in giapponese.

Namco BandaiTrunks, sguardo torvo e tutto

Solo per gli appassionati (e i nostalgici) - Un po' un peccato perché  il cast è di quelli da urlo - anche se ci sono diverse assenze di peso soprattutto femminili (solo 3 lottatrici su 40!) - e il materiale a disposizione è quello della leggenda.

Insomma, consigliato oppure no? Diremmo di nì, se cercate un gioco di lotta serio e fatto con tutti crismi "Jump Force" non farà al caso vostro. Se invece volete qualcosa da giocare con gli amici nerd in una serata all'insegna della nostalgia... perché no!

VOTO: 7

"Jump Force" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Pc Windows. Lo abbiamo recensito con una copia gentilmente fornita da Namco Bandai.

ZAF

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE