Cerca e trova immobili
PROVA SU STRADA

Honda CRF 250M: una Motard per tutti

Pensata in particolare per motociclisti alle prime esperienze, è un grado di divertire anche i più esperti. Ecco le nostre prime impressioni.
Honda
Honda CRF 250M: una Motard per tutti
Pensata in particolare per motociclisti alle prime esperienze, è un grado di divertire anche i più esperti. Ecco le nostre prime impressioni.
In questi tempi difficili di mercato contratto e diverso dal passato in quanto a esigenze e richieste, in casa Honda si è puntato sull’ampliamento della gamma. Gli esempi più evidenti sono i due nuovi trittici di moto bicilin...

In questi tempi difficili di mercato contratto e diverso dal passato in quanto a esigenze e richieste, in casa Honda si è puntato sull’ampliamento della gamma. Gli esempi più evidenti sono i due nuovi trittici di moto bicilindriche presentate recentemente come la serie NC 700 prima e le CB 500 poi. Moto facili e divertenti dal prezzo di acquisto e di gestione molto contenuto. Ora è giunto il momento della nuova CRF 250M.

DA ENDURO A SUPERMOTO - La base di partenza per creare la CRF 250M è stata la Enduro CRF 250L. Per trasformarla in una vera Supermoto, la casa ha sostituito i cerchi da Enduro con una coppia da 17 pollici con gomme ribassate stradali, ha rivisto le sospensioni utilizzando molle più rigide per garantire più sostegno nella guida su asfalto e tenendo sempre conto dell’utilizzo stradale ha rimpiazzato il disco anteriore del freno, da 256 mm si è passati a 296 mm. Anche se diverso esternamente il telaio è lo stesso perimetrale in acciaio con semi-doppia culla della CRF 250L, così come identico è il propulsore: un monocilindrico quattro tempi, quattro valvole DOHC, raffreddato a liquido e capace di erogare 23,1 cavalli a 8500 giri/min. e 22 Nm a 7000 giri/min. Si tratta di un’unità derivata dalla CBR 250R, è da lì che deriva il cilindro disassato rispetto al carter, una soluzione che assieme ad altri accorgimenti tecnici permette di ridurre gli attriti contribuendo a raggiungere l’incredibile dato sui consumi di 34 chilometri con un litro.

IN SELLA - Honda ha pensato di farcela testare fra i cordoli di un Kartodromo a pochi chilometri da Barcellona invece del traffico caotico di una grande città, scelta sicuramente azzeccata e apprezzata per questo tipo di moto. Pronti partenza e via, bastano due o tre curve per capire quanto sia facile e intuitiva questa piccola Motard, il peso contenuto (137 chilogrammi), gli pneumatici stretti (110/70 anteriore e 130/70 posteriore) la rendono incredibilmente agile e reattiva, merito che va anche alle sospensioni con una taratura adatta all’utilizzo stradale.
Oggettivamente la potenza non può incutere timore neanche a chi è al primo approccio con una due ruote, comunque questo è un vantaggio per chi deve prendere la necessaria confidenza di guida senza timori. L’ottima qualità costruttiva, i bassi costi di gestione, la riconosciuta affidabilità di casa Honda e la notevole maneggevolezza ne fanno una proposta sicuramente attraente non solo per i neofiti, ma anche per conducenti più navigati alla ricerca di una novità intrigante per muoversi rapidamente da un capo all’altro della città e cercare emozioni su strade strette e molto tortuose. Niente erogazione brutale e guida impegnativa quindi, la CRF 250M è una Motard Entry Level fatta semplicemente per divertire senza richiedere al conducente speciali doti di guida per essere sfruttata.  Una moto perfetta per imparare a guidare e per spostarsi in città tutto l’anno trasformando il traffico da fonte di stress quotidiano a pretesto per divertirsi.

 

SCHEDA TECNICA

MotoreMonocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata250 cc
Alesaggio e corsa76x55 mm
Potenza max.23,1 cv @ 8'500 giri/min.
Coppia max.22 Nm @ 7'000 giri/min.
Sospensione anterioreForcella telescopica a cartuccia, steli rovesciati da 43 mm
Sospensione posterioreForcellona in alluminio con monoforcellone Pro-Link
Freno anterioreDisco da 296 mm
Freno posterioreDisco da 220 mm
Prezzo5'590 CHF
DisponibilitàA partie da giugno

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE