La dieta mediterranea previene l’acne: le bruschette al pesto per combattere i brufoli

Da una ricerca della Sapienza di Roma un suggerimento per la cucina
ROMA – Secondo una ricerca dell’Università la Sapienza di Roma, la dieta mediterranea, povera di grassi animali saturi, aiuterebbe a combattere l’acne. Se in casa avete un figlio in età adolescenziale affetto da questo problema, dunque, provate a preparargli delle deliziose bruschette al pesto.
Tritate in un mortaio piuttosto grande due cucchiai di pinoli, del basilico, due spicchi d’aglio e un pizzico di sale grosso, dopodiché aggiungete mezzo bicchiere d’olio d’oliva, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, e 2 cucchiai di pecorino grattugiato.
Continuate a pestare e a mescolare fino ad ottenere una specie di crema piuttosto omogenea. Successivamente tagliate a fettine di circa un centimetro e mezzo del pane (quello tipo baguette è l’ideale) e ponetele su una placca da forno per farle gratinare su entrambi i lati. A questo punto non vi resterà che sfornare le fette di pane, versare il pesto e decorarle con dei pinoli interi, pezzettini di pomodoro ciliegino e qualche fogliolina intera di basilico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!