Cerca e trova immobili

OTTICAQuando gli occhiali da vista si comprano sul web

27.11.15 - 15:52
Da fine aprile è presente anche in Svizzera Mister Spex, ottico online che offre occhiali più lenti a partire da 59,90 franchi. Gli ottici svizzeri: "Niente male, l'offerta si amplia"
Foto Fotolia
Quando gli occhiali da vista si comprano sul web
Da fine aprile è presente anche in Svizzera Mister Spex, ottico online che offre occhiali più lenti a partire da 59,90 franchi. Gli ottici svizzeri: "Niente male, l'offerta si amplia"

LUGANO - Comprare occhiali online? Molto più semplice di quanto possa sembrare. L'acquisto su internet sta interessando sempre più un ambito, quello degli occhiali da vista, che fino a poco tempo fa era stato snobbato dai grandi ottici e considerato poco fattibile.

I negozi di occhiali online: l'arrivo di Mister Spex - E invece... Da aprile si è affacciato in Svizzera sul mercato Mister Spex, negozio tedesco online specializzato nella vendita di occhiali da vista, da sole, sportivi e di lenti a contatto. Il suo slogan è "Così si acquistano gli occhiali oggi". Nata nel 2008 grazie a Dirk Graber, 37enne di Halle (Sassonia-Anhalt), oggi Mister Spex è presente in sei paesi: Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito e offre 7.000 articoli tra occhiali e lenti a contatto a partire da 59,90 franchi svizzeri.

Per capire l'importanza di questo settore bastano poche cifre. Il 73% degli svizzeri porta gli occhiali, mentre in Germania lo scorso anno sono stati venduti 11 milioni di paia di occhiali, di cui 650mila acquistati online.

Tra le giovani generazioni, ma non solo, acquistare occhiali online è ormai diventata una normalità.

Anche perché l'acquisto è semplicissimo.

1) Si scelgono i modelli preferiti nella "vetrina" web del sito

2) Li si provano virtualmente attraverso una raffigurazione tridimensionale sullo schermo del pc o del telefonino

3) Le montature scelte sono spedite a casa gratuitamente (se non si superano i 4 modelli). In questo modo il cliente può provare comodamente i modelli e scegliersi in tutta tranquillità quello preferito.

4) Per il test della vista gratuito ci si rivolge ad un ottico partner di Mister Spex. A questo punto il cliente rispedisce gli occhiali a Mister Spex, sempre gratuitamente, insieme ai valori optometrici rilasciati dall'ottico.

5) Dopo pochi giorni il cliente riceve gli occhiali dotati di lenti da vista. Ora per gli aggiustamenti e adeguamenti basta rivolgersi ad un ottico partner di Mister Spex. Ottico partner che riceve da Mister Spex dai 2 ai 4mila euro al mese per il servizio reso ai clienti del servizio online.

Il servizio della vendita online non è peggiore rispetto a quella tradizionale - Per gli scettici bisogna aggiungere che dai test di qualità eseguiti tra le 8 più importanti catene di ottici tedeschi, Mister Spex ha ottenuto il voto di 2,8 (sufficiente), come il gigante Fielmann e altri big dell'ottica.

Mister Spex? "Nuova opportunità di scelta per il cliente" - Per l'Associazione Svizzera di Ottica, una delle due associazioni presenti in Svizzera (da quest'anno vi è stata una rottura tra gli ottici. E' nata la Federazione Svizzera degli ottici, a cui hanno aderito i cinque più grandi negozi di ottici in Svizzera, tra cui Fielmann, Kochoptik, McOptik e Visilab) l'entrata sul mercato svizzero di questo nuovo attore, che offre occhiali a prezzi inferiori del 30-50% rispetto agli ottici tradizionali, non rappresenta una minaccia, al contrario. "Viene offerta una nuova opportunità a tutti coloro che cercano occhiali", ha spiegato Dominic Rampspeck, portavoce dell'Associazione Svizzera di Ottica. Ramspeck, nonostante specifichi che "gli occhiali non siano tra i prodotti più adatti al web, in quanto differenti da un libro o da un cd", ritiene che la vendita online non rappresenti altro che "una nuova dimensione del mercato": "La versatilità dell'offerta rappresenta una opportunità per gli ottici, a cui possono prendere parte. Si tratta di quello che viene definito il "multichannel marketing"".

Novità che non lascia indifferenti - Fatto sta che l'entrata nel mercato di Mister Spex rappresenta una novità che non può lasciare indifferente la concorrenza. Definita dalla Die Welt "La Fielmann di internet", Mister Spex nel 2014 ha avuto un giro d'affari di 65 milioni di euro, il 40% in più rispetto all'anno precedente. L'azienda conta 1,5 milioni di clienti e impiega circa 300 dipendenti, di cui diversi ottici.

Sul mercato dell'online vi sono diversi attori e la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Nel 2014 i tedeschi hanno speso per occhiali e lenti a contatto 5,6 miliardi di euro, di cui 210 milioni di euro sono stati spesi per l'acquisto online. La metà di tutti gli occhiali venduti in Germania in un anno, 11 milioni nel solo 2014, provengono dai punti vendita Fielmann.

In Ticino - In Ticino non vi sono ancora ottici partner di Mister Spex e il pericolo è scampato. Per ora. Nel corso dei prossimi mesi, infatti, la rete di ottici partner verrà estesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE