Cerca e trova immobili
ZURIGO

ABB lancia avvertimento su risultato nel quarto trimestre

ABB lancia avvertimento su risultato nel quarto trimestre
ZURIGO - ABB ha avvertito che il risultato operativo (EBITDA) nel quarto trimestre è stato gravato da oneri eccezionali per 260 milioni di dollari (237 milioni di franchi). La divisione sistemi energetici ha sofferto dei ritar...
ZURIGO - ABB ha avvertito che il risultato operativo (EBITDA) nel quarto trimestre è stato gravato da oneri eccezionali per 260 milioni di dollari (237 milioni di franchi). La divisione sistemi energetici ha sofferto dei ritardi di alcuni progetti eolici a causa di intemperie.

La redditività è stata inoltre frenata da spese di ristrutturazione per 50 milioni di dollari decise in risposta al calo delle entrate di ordinazioni nel 2013, ha comunicato oggi il gruppo elettrotecnico.

Stando ad ABB, la divisione sistemi energetici verrà ristrutturata. Non si sa ancora in quali Paesi verranno corrette verso il basso le capacità, né quanti impieghi verranno toccati. In ogni caso, l'azienda farà attenzione a non incidere troppo a fondo nelle strutture per non farsi trovare impreparata in caso di ripresa del mercato.

In merito agli oneri eccezionali di 260 milioni di dollari, quest'ultimi sono imputabili alle tempeste che hanno flagellato il Mare del Nord quest'inverno, ritardando la costruzione di centrali eoliche. Il maltempo ha addirittura costretto la società ad allontanare in fretta e furia il personale dalle installazioni situate in mare aperto per non rischiare vittime.

Nel quarto trimestre ABB dovrebbe conseguire un utile netto di 525 milioni di dollari (604 milioni l'anno scorso). I risultati dettagliati del quarto trimestre saranno resi noti il 13 febbraio. Nel 2012, il gruppo elettrotecnico aveva chiuso i conti con un utile netto complessivo di 2,7 miliardi di dollari.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE