Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Lo scambio automatico d'informazioni con la Russia dovrebbe essere sospeso»

02.09.22 - 12:30
È la raccomandazione della Commissione dell'economia e dei tributi degli Stati
Depositphotos (eabff)
Fonte Ats
«Lo scambio automatico d'informazioni con la Russia dovrebbe essere sospeso»
È la raccomandazione della Commissione dell'economia e dei tributi degli Stati

BERNA - La guerra in Ucraina potrebbe mettere a rischio l'accordo sullo scambio automatico d'informazioni con la Russia. La Commissione dell'economia e dei tributi degli Stati (CET-S) raccomanda al Consiglio federale di sospendere tale intesa, seguendo l'esempio di altri Stati, stando a una nota odierna dei servizi parlamentari.

Nel maggio scorso, il Consiglio federale si era già riservato di decidere entro la fine dell'estate. Ciò richiede un esame approfondito di vari aspetti, aveva sostenuto nel suo rapporto sul meccanismo di controllo. La sospensione dello scambio deve essere legata a una grave violazione dei requisiti tecnici, precisava all'esecutivo. Ciò include il mancato rispetto della riservatezza e della protezione dei dati.

Il Consiglio dell'OCSE ha deciso nel frattempo di sospendere immediatamente la partecipazione della Russia e della Bielorussia, a eccezione del Global Forum on Transparency and Exchange of Information for Tax Purposes. Tuttavia, questa istanza ha deciso di non invitare più Russia e Bielorussia alle sue riunioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE