Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri investono in metalli preziosi

23.08.22 - 22:32
Sono la forma d'investimento più popolare nella Confederazione, ancora prima degli immobili.
tipress
Gli svizzeri investono in metalli preziosi
Sono la forma d'investimento più popolare nella Confederazione, ancora prima degli immobili.

SAN GALLO - L'incertezza della situazione geopolitica aumenta nella percezione degli svizzeri l'attrattiva dell'oro e altri metalli preziosi come riserva di valore. Sono addirittura la forma d'investimento più popolare nella Confederazione, ancora prima degli immobili.

È quanto risulta da un sondaggio pubblicato questa sera dall'Istituto per il marketing e il Customer Insight dell'Università di San Gallo (IMC-HSG) per conto del commerciante d'oro Philoro. Secondo l'indagine, due terzi degli intervistati considerano "sensato" l'investimento in metalli preziosi e il 51,5% farebbe un investimento simile, a patto di avere a disposizione una grande quantità di denaro.

I metalli preziosi supererebbero addirittura gli immobili (50,2%), secondo il "Precious Metals Study 2022" dell'Università di San Gallo. Solo un terzo degli intervistati prenderebbe in considerazione l'investimento in azioni e poco più di un quarto si affiderebbe al buon vecchio libretto di risparmio. Le criptovalute sono un'opzione solo per quasi il 18% degli intervistati.

In tutte le regioni linguistiche della Svizzera, la stabilità prima della sicurezza e della prevenzione delle crisi sono state indicate come i principali argomenti per l'acquisto di oro, continua il rapporto. "La mutata situazione geopolitica ha probabilmente avuto un impatto diretto sui risultati del sondaggio", ha spiegato l'autore dello studio Sven Reinecke dell'IMC-HSG.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE