Cerca e trova immobili

SVIZZERA / AUSTRALIAL'elvetica Vifor Pharma presto in mani australiane

14.12.21 - 07:43
Le discussioni con CSL sono state confermate, ed è arrivata anche un'offerta ufficiale
Keystone
Fonte ats ans
L'elvetica Vifor Pharma presto in mani australiane
Le discussioni con CSL sono state confermate, ed è arrivata anche un'offerta ufficiale

ZURIGO / CANBERRA - Vifor Pharma potrebbe passare in mani australiane. Appena un giorno dopo che l'azienda farmaceutica ha confermato le discussioni con CSL, una società australiana di biotecnologie, l'offerta ufficiale è stata presentata questa mattina. CSL propone pagare circa undici miliardi di franchi per Vifor.

Secondo i comunicati stampa di entrambe le società, gli australiani offriranno 179,25 dollari per azione Vifor (circa 167 franchi per azione), il 61% in più rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Vifor Pharma il 1° dicembre.

Il prezzo di acquisto di 11,7 miliardi di dollari in totale (10,9 miliardi di franchi) è un'offerta in contanti, precisa il comunicato.

«La portata mondiale di CSL, le capacità di ricerca e sviluppo e il bilancio consentono a Vifor Pharma di mettere più prodotti a disposizione dei pazienti in tutto il mondo», ha commentato la società farmaceutica.

Il consiglio di amministrazione di Vifor Pharma raccomanda quindi agli azionisti di accettare l'offerta. Il principale azionista di Vifor, Patinex SA, avrebbe già accettato di cedere la sua quota del 23,2%. L'offerta pubblica di acquisto dovrebbe iniziare intorno al 18 gennaio 2022. La transazione potrebbe quindi essere conclusa a metà del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE