Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Acquisto miliardario, Lonza si prende Capsugel

Il gruppo chimico basilese ha concluso la più grande acquisizione della sua storia comprando la società americana per 5.5 miliardi di dollari
Keystone
Acquisto miliardario, Lonza si prende Capsugel
Il gruppo chimico basilese ha concluso la più grande acquisizione della sua storia comprando la società americana per 5.5 miliardi di dollari
BASILEA - Dopo aver ottenuto tutti i via libera necessari, il gruppo chimico Lonza ha concluso la più grande acquisizione della sua storia prendendo la società americana Capsugel. Ad annunciarlo oggi è la stessa società e...

BASILEA - Dopo aver ottenuto tutti i via libera necessari, il gruppo chimico Lonza ha concluso la più grande acquisizione della sua storia prendendo la società americana Capsugel.

Ad annunciarlo oggi è la stessa società elvetica in una nota. Il gruppo di Basilea aveva annunciato nel dicembre scorso l'acquisizione di Capsugel per 5,5 miliardi di dollari. La cifra include i 2 miliardi di indebitamento dell'azienda specializzata nella fabbricazione di capsule per medicamenti.

Questa operazione deve accelerare la crescita di Lonza e migliorare le sue capacità nella creazione di valore nel settore della salute. Anche l'utile per azione dovrebbe salire a partire dal primo esercizio dopo la transazione.

Basata a Morristown nello Stato del New Jersey, Capsugel dà lavoro a circa 3600 persone distribuite su 13 siti produttivi. Il gruppo basilese ha in organico invece circa 10 mila collaboratori a tempo pieno. Sono oltre 40 i siti nel mondo intero. Le due società assieme possono vantare un fatturato di 4,8 miliardi di franchi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE